La rettilineizzazione del rachide cervicale, o perdita della fisiologica lordosi cervicale, è un’anomalia che riguarda la porzione cervicale della colonna, la quale non presenta più la sua naturale curvatura, in quanto è diventata dritta.
Un collo leggermente ricurvo – la fisiologica e naturale lordosi cervicale – è decisamente funzionale e presenta diversi vantaggi per l’individuo:
- gli consente di mantenere una postura eretta e l’orizzontalità dello sguardo, consentendo di massimizzare l’ampiezza del campo visivo;
- permette di svolgere i movimenti di rotazione e inclinazione del capo con maggior facilità;
- attenua gli shock trasmessi alla colonna vertebrale che si verificano durante l’attività fisica, permettendo l’ammortizzare del carico del capo sul collo e quindi sul rachide.
Il rachide cervicale in questo assetto alterato è meno resistente e meno mobile, quindi più esposto a rischi. Se la colonna vertebrale non viene rieducata a una postura corretta entro tempi adeguati, i dolori avvertiti inizialmente potranno diventare anche danni strutturali.
Queste alterazioni sono spesso compensabili e reversibili con i giusti esercizi e accorgimenti, vista la grande capacità che ha la colonna vertebrale di adattarsi alle posture e alle abitudini. Se t’interessa qui puoi scoprire gli sport utili per sconfiggere il mal di schiena.
Rettilineizzazione del rachide cervicale: sintomi
Sei curioso di sapere se esistono riguardo alla rettilineizzazione del rachide cervicale sintomi evidenti? Bene, non è detto che questi siano visibili. Di solito si manifestano soltanto quando l’anomalia della colonna vertebrale è particolarmente accentuata. I sintomi più comunemente registrati sono riconducibili proprio alle forti tensioni e contratture muscolari che portano alla rettilineizzazione cervicale.
Lordosi cervicale: sintomi ai quali bisogna prestare attenzione.
- Dolore cervicale, causato dalla compressione dei nervi, proprio in seguito alla curvatura del tratto cervicale della colonna
- rigidità cervicale
- sensazione di sbandamento e vertigine
- pesantezza della testa
- cefalea
- vista annebbiata
Rettilineizzazione cervicale: cause
La rettilineizzazione cervicale può avere diverse cause. Le vertebre cervicali possono perdere il normale allineamento per due motivi principali:
- un trauma, in genere un colpo di frusta cervicale;
- posture statiche scorrette prolungate. Questo problema riguarda chi conduce una vita sedentaria e non svolge un’adeguata attività fisica;
- motivi ereditari.
Esercizi per lordosi: un valido rimedio
Ripristinare la normale lordosi cervicale è fondamentale per evitare di danneggiare la colonna vertebrale in modo permanente e irreversibile. Le terapie fisioterapiche e osteopatiche possono aiutare a ripristinare un corretto posizionamento del rachide cervicale in breve tempo.
Gli esercizi per lordosi possono sortire dei buoni risultati. Infatti, praticare regolarmente esercizi di ginnastica posturale può essere un ottimo modo per mantenere nel tempo la naturale curvatura cervicale, evitando di incorrere in problemi di salute legati all’assunzione di posture statiche scorrette per tempi prolungati.