Non è necessario spendere patrimoni in profumeria acquistando trattamenti antirughe. È possibile curare i segni del tempo e prevenire l’invecchiamento cutaneo con alcuni rimedi naturali da preparare in casa.
Ananas per esfoliare la pelle e appianare le rughe
L’ananas contiene acido citrico, un efficace esfoliante naturale che consente di rimuovere le cellule morte dalla pelle e di appianare le rughe più profonde per un viso più giovane, luminoso e dal colorito omogeneo. Si possono applicare fette sottili direttamente sul viso oppure mixare la polpa di ananas con del succo di mela e distribuire il composto sulle aree interessate con un cotton fioc. Dopo aver lasciato riposare per 10-15 minuti risciacquare con abbondante acqua calda.
Limone per un effetto anti-età anche sulle piccole macchie della pelle
Il succo di limone è un potente schiarente, estremamente efficace su uno dei segni del tempo più diffusi: le piccole macchia cutanee. La vitamina C contenuta nel limone permette di attenuare il colore delle macchie e di ridurre i segni del tempo. Spremere un limone e applicare il liquido dove serve lasciando riposare per 15 minuti per poi risciacquare con acqua tiepida. Questo trattamento antirughe si può fare ogni giorno.
Papaya per una pelle più elastica e compatta
Le rughe di espressione e del tempo compaiono perché la pelle perde di elasticità. Un ottimo rimedio naturale per prevenire i segni di espressione e l’invecchiamento cutaneo è la papaya, un frutto esotico ricco di vitamina A che possiede un enzima, la papaina, in grado di digerire le cellule morte rendendo la pelle più compatta ed elastica. Il trattamento casalingo con la papaya è una maschera da preparare con la polpa molto matura da applicare sul viso per 15 minuti. Il composto è da risciacquare con abbondante acqua calda.
Olio di oliva per un effetto antiossidante
L’olio di oliva è ricco di antiossidanti in grado di rallentare il processo di invecchiamento della pelle. Massaggiare tutte le sere prima di andare a dormire un po’ di olio di oliva sul viso consente di idratare la pelle e di prevenire la comparsa delle rughe.
Olio di ricino anti-age
L’olio di ricino è estremamente efficace per la prevenzione dei segni del tempo poiché rende la pelle più compatta, elastica e idratata. Per il trattamento è necessario versare un po’ di prodotto su un batuffolo di cotone e tamponare le parti interessate del viso che sarà poi coperto con un panno caldo e umido per circa un minuto. Rimuovere il tutto e pulire accuratamente il viso.
Farina, latte e uova per una pelle liscia e idratata
Ecco una maschera casalinga con un potente effetto anti-age grazie all’idratazione e alla morbidezza che conferisce alla pelle. In una ciotola versare due cucchiai di farina, un uovo interno e un cucchiaio di latte in polvere. Creare l’impasto e applicarlo sul viso, farlo agire per qualche minuto e rimuoverlo con abbondante acqua calda.
Rosmarino per il trattamento delle rughe
Un trattamento naturale per prevenire le rughe e trattare quelle esistenti sono le foglie di rosmarino. Far bollire mezzo bicchiere di foglie di rosmarino in 2 litri di acqua per 30 minuti. Mescolare con pochissimo brandy e lasciar riposare per 15 minuti. Filtrare il composto e conservarlo in frigorifero in un barattolo sterile. Applicare il composto due volte al giorno.
Arancia per combattere le zampe di galline durante la notte
Ricchissima di vitamina C, l’arancia è un antiossidante potentissimo per rendere la pelle più liscia, morbida ed elastica. Per realizzare una maschera per il viso basta spremere un’arancia e tenere da parte il succo e la polpa. Dopo aver deterso bene il viso, stendere con un pennello morbido uno strato di succo e poi uno strato di polpa. Tenere in posa per circa 20 minuti e risciacquare con abbondante acqua tepida. L’operazione è da eseguire la sera prima di andare a dormire in modo che le proprietà nutritive dell’arancia possano lavorare per tutta la notte.
Ginnastica facciale per un viso giovane
La ginnastica del viso è efficace per prevenire le rughe e appianare quelle già formate.
Antirughe: pronunciare tutte le vocali mantenendo la posizione della bocca per 30 secondi. Si consiglia di muovere le labbra in tutte le direzioni per rilassare i muscoli facciali.
Antirughe contorno occhi: chiudere le palpebre premendole il più possibile rilasciando dopo qualche secondo. Ripetere l’esercizio per 5 volte. Lentamente alzare e abbassare le sopracciglia per 5 volte. Infine poggiare le dita sulle tempie e eseguire massaggi circolari contando fino a 10.