La bella stagione è arrivata. Quale occasione migliore per andare alla scoperta di ristoranti in cui mangiare all’aperto a Milano?Il capoluogo meneghino offre tante location in cui godersi un pranzo o una cena in un bel giardino o in un antico cortile, al riparo dalla frenesia cittadina e dal traffico rumoroso.
Cenare all’aperto a Milano
Ecco i 5 migliori ristoranti in cui cenare all’aperto a Milano:
- Ristoranti all’aperto Milano Zona Ippodromo
- Ristoranti all’aperto Milano Zona Ripamonti
- Ristoranti all’aperto Milano Zona Porta Romana
- Ristoranti all’aperto Milano Zona Tortona
- Ristoranti all’aperto Milano ai Navigli
Ristoranti all’aperto Milano Zona Ippodromo
Ribot è un ristorante dedicato agli amanti della carne alla griglia e della cucina toscana. Si trova in una splendida casa ottocentesca con un accogliente giardino, pronto ad ospitare chiunque voglia assaggiare costate, fiorentine, filetti, formaggi, affettati misti e i famosi Maccheroni alla Montalcino, il tutto ben accompagnato con un’ottima selezione di vini toscani.
Ristoranti all’aperto Milano Zona Ripamonti
Il periodo giusto per godere del bellissimo giardino zen dello Shambala è sicuramente da aprile in poi, quando le temperature permettono di cenare comodamente all’aperto, immersi fra grandi alberi di bambù, statue, candele, ruscelli, laghetti e tavoli a baldacchino. La cucina propone sapori thailandesi e vietnamiti . Assolutamente da provare il Pad Thai, piatto tipico thailandese, e il trancio di tonno scottato al pepe nero.
Ristoranti all’aperto Milano Zona Porta Romana
Di Un posto a Milano abbiamo già parlato nell’articolo Mangiare in ristoranti a km 0 a Milano dove abbiamo descritto la bontà della sua cucina. Questo è anche il posto perfetto per mangiare all’aperto lontano dal marasma cittadino. Si tratta di un ex cascina, la Cascina Cuccagna, che accoglie i clienti in un grande cortile abbellito da un giardino e da un orto coltivato da cui provengono molti dei prodotti con cui sono realizzati i piatti.
Ristoranti all’aperto Milano Zona Tortona
Al Fresco si trova in una delle zone più esclusive del capoluogo, all’interno di un vecchio magazzino dismesso trasformato in un “luogo di incontro con cucina” in cui l’atmosfera è intima e profondamente milanese con il primo piano di ringhiera che fa tanto “vecchia Milano”, i ciliegi ornamentali, i glicini e i caprifogli. Questo bellissimo rifugio ricorda un po’ una serra, un po’ un atelier d’artista e un po’ un piccolo bistrot all’italiana in cui si gustano specialità realizzate con ingredienti semplici e genuini.
Ristoranti all’aperto Milano ai Navigli
Non si può fare una lista dei migliori ristoranti all’aperto di Milano senza citare Erba Brusca, il ristorante con orto interno che sorge sul Naviglio Pavese. La location propone una cucina rigorosamente a km 0 da gustare nelle sale interne arredate con materiali naturali e grande attenzione al particolare oppure all’aperto, all’ombra del pergolato, proprio di fianco alle vaschette dell’orto. Da qui è possibile godere del sole nel bellissimo giardino e intanto ammirare la distesa dei campi coltivati. Non sembrerà nemmeno di trovarsi a pochi minuti dal centro di Milano.
Ti potrebbero interessare anche:
Dove fare il brunch a Milano in zona Navigli
I migliori cocktail bar di Milano
Dove bere birra artigianale a Milano