Per un evento particolare, una serata unica, memorabile o anche solo per una piacevole “sosta” al termine di una passeggiata romantica o dopo una dura giornata di lavoro, l’offerta culinaria proposta dal capoluogo lombardo è ampia e valida.
Ci sono ristorantini a Milano dall’atmosfera unica, ambienti accoglienti, caldi, ricchi di passione e tradizione, in cui trascorrere ore liete gustando prelibati manicaretti. I posti romantici a Milano per mangiare sono di vario genere, al punto da accontentare le esigenze di ogni coppia, anche la più insolita e desiderosa di provare novità.
- Ristoranti argentini a Milano
- Ristoranti pugliesi a Milano
- Ristoranti giapponesi a Milano
- Ristoranti cinesi a Milano
- Ristoranti biologici a Milano
- Ristoranti messicani a Milano
- Ristoranti coreani a Milano
- Ristoranti all’aperto a Milano
Ristoranti argentini a Milano
La cucina argentina si contraddistingue per la predominanza dell’ottima carne, famosa in tutto il mondo per la sua qualità. Che si gusti un’escalope, una scaloppina rosolata con della farina di frumento, dei chorizos, salsicce di bovino o maiale da gustare arrosto, magari dentro un bel panino, o una bife, una grossa bistecca, si avrà la certezza di mangiare una carne eccellente, famosa per sapore e basso contenuto di grassi. Gli argentini non lesinano di certo sulle spezie, basti pensare all’abituale uso che fanno del chimichurri, un intingolo a base di aglio, pomodoro, prezzemolo e cipolla tagliati finemente e arricchiti con olio e aceto. Punto nevralgico della cucina argentina è la convivialità; cibarsi non è solo nutrimento fisico, ma emozionale. Se avete voglia di gustare qualcuna di queste specialità, esistono degli ottimi ristoranti argentini a Milano che possono fare al vostro caso.
Ristoranti pugliesi a Milano
La cucina pugliese è famosa in tutto il mondo per la gustosa semplicità dei sapori. Non è inusuale che un pugliese possa mangiare come “spezza-fame” la classica frisella con pomodorini e origano. I più golosi, volendo, possono arricchirla con un po’ di stracciatella. E che dire della tiella di riso, patate e cozze, capace di placare gli appetiti più robusti? Un ottimo dessert, per concludere questa pantagruelica mangiata può essere il pasticciotto, un dolce di pasta frolla ripieno di crema pasticciera. Se siete, come tanti di noi, dei nostalgici “terroni fuori sede”, potrete consolarvi presso i ristoranti pugliesi a Milano.
Ristoranti giapponesi a Milano
Dire che la cucina nipponica abbia preso piede in Italia è riduttivo. Soprattutto a Milano, è possibile imbattersi anche in ben tre ristoranti giapponesi lungo la stessa via. Sashimi, sushi, ramen, soba, udon e piatti a base di soia e tofu, sono entrati a pieno titolo nella nostra alimentazione. Chi non ha perso la dignità, una volta varcata la soglia di un All you Can Eat? Flotte di barche cariche di makizush, futomaki, osomaki, temaki, uramaki, oshizushi, nigirizushi, gunkanzushi, inarizushi, funazushi in mille varianti: con tonno, salmone, philadelphia, sesamo, avocado, cetriolo, granchio, gambero, maionese, tabasco, classici o addirittura fritti.
Ovviamente è bene non affidarsi a chiunque, ond’evitare spiacevoli parossitosi. Qui potrete essere certi di trovare ristoranti giapponesi a Milano in cui potrete trovare appagamento in tutta sicurezza.
Ristoranti cinesi a Milano
La cucina cinese è pressocché priva di latticini, a causa della diffusa intolleranza al lattosio nei paesi asiatici. Nonostante ciò, si tratta di una cucina molto saporita. Ravioli di carne o di gamberi al vapore, spaghetti alla soia con frutti di mare alla piastra, involtini primavera, gelato fritto: non si può certo dire che si tratti di alimenti propriamente leggeri. Ecco perché bisogna stare attenti a selezionare quei ristoranti cinesi a Milano che cucinano con ingredienti di qualità e la tecnica corretta.
Ristoranti biologici a Milano
Da qualche anno si è finalmente diffusa l’abitudine di consumare alimenti bio, cibi coltivati in maniera sana e naturale. Questo perché consumare degli alimenti privi di additivi chimici comporta l’accumulo di tossine che, a lungo andare, possono comportare disturbi gastrointestinali e intolleranze. I ristoranti biologici a Milano rispettano perfettamente questo concept, offrendo gusti autentici e qualità.
Ristoranti messicani a Milano
La cucina messicana è diventata patrimonio dell’UNESCO nel 2010, per la sua ricchezza di vitamine, proteine e minerali. Molto saporita, a causa dell’alto tasso di spezie utilizzato, prevede il largo consumo di fagioli, zuppe, tortillas, guacamole, tacos e barbacoa. Erroneamente si tende a considerare il burrito, una tortilla di farina ripiena di carne di pollo, maiale o bovino con la facoltativa aggiunta di riso, pomodoro, fagioli e formaggio, una pietanza tipicamente messicana; in realtà è un piatto tipico della cucina tex-mex. Esistono dei ristoranti messicani a Milano in cui è possibile provare i sapori di questa Repubblica Presidenziale Federale.
Ristoranti coreani a Milano
La cucina coreana si basa su cereali, verdure e carne. Oltretutto è famosa per i boyangshik, delle pietanze preparate a scopo terapeutico, in particolar modo durante il calendario lunare. Un esempio è il bosintang, la zuppa di cane, il cui consumo si ritiene utile ai fini del riequilibrio della temperatura corporea durante gli assolati mesi estivi. Molto apprezzato è il kimchi, un contorno di verdure a base di cavolo napa, radicchio e cetriolo fermentati in una soluzione di acqua, zenzero, cipolla, aglio, peperoncino e sale. I ristoranti coreani a Milano, magari vi proporranno delle pietanze conformi ai gusti europei, meno “estreme”, ma ugualmente caratteristiche.
Ristoranti all’aperto a Milano
Ma dove mangiare a Milano se non si vuole solo la classica cena a “lume di candela”? Passeggiando per la città ci sono molti luoghi caratteristici, più inusuali. Ci sono tram ristoranti che girano per le vie della città, terrazze con vista sul Duomo, caffè letterari in cui partecipare a eventi culturali, degustando al contempo specialità tipiche. Se invece si desidera un locale dove si mangia e si balla, si potrebbe anche provare un disco restaurant diverso dal solito.
Tuttavia, una buona idea per regalarsi una serata piacevole è quella di prenotare in uno dei ristoranti all’aperto a Milano. Volete mettere il valore aggiunto di pranzare o cenare su una terrazza con vista Duomo o in un incatevole giardino immerso nel verde, cosa tanto rara a Milano? Appunto.
E tu hai provato tutte le tipologie di ristoranti che abbiamo elencato?
Quale hai preferito tra tutte?