Lido di Metaponto, Bernalda – Matera
La classifica delle spiagge più belle della Basilicata inizia con il Lido di Metaponto: una grande spiaggia di sabbia morbida e dorata, nelle vicinanze di importanti resti archeologici risalenti ai tempi della Magna Grecia. Il lido è attrezzato con diversi stabilimenti balneari.
Stabilimento Lido delle Sirene, Lungomare Nettuno: lido attrezzato, ristorante sul mare.
Lido di Policoro, Policoro – Matera
Arenile di sabbia fine e chiara, fondale basso e mare cristallino: il Lido di Policoro, sulla costa ionica, è ideale anche per famiglie con bambini. Qui è possibile vedere le tartarughe marine Caretta Caretta, che scelgono questo luogo per la deposizione delle uova.
Stabilimento Lido Sirena, Piazza Polieion 5: spazio giochi per bambini, bar, pizzeria e ristorante.
Cala Jannita, Maratea – Potenza
Anche nota come Spiaggia Nera per via del colore scuro della sua sabbia, è accessibile tramite piccoli sentieri. Cala Jannita è resa ancora più suggestiva dalla presenza della grotta della Sciabella, affacciata sulle acque turchesi.
Spiaggia di Calaficarra, Maratea – Potenza
Massima espressione della natura incontaminata e della bellezza selvaggia della costa tirrenica, la Spiaggia di Calaficarra è formata da un arenile di ciottoli, diviso in tre parti da speroni di roccia e grotte, affacciato su un mare tra i più limpidi.
Lido Martino, Via Citrosello 16: area ristoro con piatti freddi, lettini, sdraio e ombrelloni.
Spiaggia di Acquafredda, Maratea – Potenza
Nella parte più a nord del comune di Maratea, la località Acquafredda offre alcune piccole e splendide spiagge: Anginarra, Portacquafridda, Monaca e Luppa. Raggiungibili attraverso piccoli sentieri o scalinate nella roccia, sono calette sabbiose affacciate su un mare davvero trasparente.
Ristorante Pizzeria da Peppe, Via Acquafredda Luppa 3: stabilimento balneare, ristorante e pizzeria.
Spiaggia di Fiumicello, Maratea – Potenza
Tra le più frequentate e meglio attrezzate di Maratea, la Spiaggia di Fiumicello è un’ampia area incastonata tra scogliere coperte da macchia mediterranea. Il mare è turchese e i fondali digradano lentamente, rendendola adatta anche a famiglie con bambini.
Stabilimento Le Pergole, via Fiumicello: solarium attrezzato, bar, cabine, parcheggio privato.
Il viaggio in questa bella regione continua: scopri cosa vedere in Basilicata.
Ti potrebbero interessare anche i seguenti articoli:
Le spiagge più belle della Sardegna del Sud
Le spiagge più belle della Costa Smeralda
Le spiagge più belle della Calabria
Le spiagge più belle del Salento
Le spiagge più belle del Conero