Il Montenegro vanta oltre cento spiagge, caratterizzate da sabbia fine, mare cristallino e paesaggi spettacolari. È inoltre una vera e propria meta low cost in Europa. Ma quali sono le migliori? Da Sveti Stefan alle Bocche di Cattaro, ecco una classifica delle spiagge più belle del Montenegro.
Sveti Stefan
Tra le più conosciute e belle di tutta la nazione, la spiaggia di fronte alla penisola di Sveti Stefan ha sabbia dorata e mare trasparentissimo. L’isolotto è completamente occupato da una città-fortezza risalente al XV secolo, successivamente trasformata in resort di lusso.
Ulcinj
La spiaggia grande di Ulcinj, nota anche come Velika Plaža, è la più estesa dell’intero Montenegro essendo lunga circa 12 km e si trova a sud, nelle vicinanze del confine con l’Albania. Ci sono alcune parti di spiaggia adatte ai naturisti. A pochi chilometri si trova la baia di Valdanos, più tranquilla e incontaminata.
Boka Kotorska
Le Bocche di Cattaro, Boka Kotorska in montenegrino, sono costituite da un fiordo di circa 28 km di lunghezza con calette e insenature mozzafiato. Tra le spiagge più belle della zona si segnalano Morinj, Trsteno, Zukovo, Risan e Orahovac.
Slovenska
Si tratta della spiaggia principale nella zona della città di Budva, pertanto affollata in estate ma ideale anche per famiglie e gruppi in quanto servita da bar e locali. Slovenska è una lunga lingua di sabbia dorata, affacciata su un mare davvero azzurro e pulito.
Zanjice e Plavi Horizonti
Entrambe situate nella penisola di Lustica, sono tra le spiagge più belle del Montenegro. Zanjice è una cala sabbiosa con alle spalle ulivi e antiche case in pietra. Plavi Horizonti ha ottenuto la Bandiera Blu ed è circondata da una fitta e bellissima macchia mediterranea.
Per il vostro viaggio nei Balcani, possono interessarvi anche questi articoli:
Le spiagge più belle dell’Albania