La Costa Smeralda, a nord-est della Sardegna, è tra le mete più affascinanti dell’isola, a nord di Olbia tra i golfi di Arzachena e di Cugnana. Ecco alcune tra le spiagge più belle della Costa Smeralda.
La spiaggia del Piccolo Pevero, vicino Porto Cervo
Piccolo Pevero è la spiaggia più bella della Costa Smeralda, fatta di fine sabbia bianca, circondata da un contesto naturalistico incontaminato e affacciata su acque cristalline, che formano una vera e propria piscina naturale: qui si trova il mare più limpido della Sardegna e bassi fondali su cui camminare per metri e metri.
Cala di Volpe a Porto Cervo
Cala di Volpe è una delle spiagge più suggestive della Sardegna. Questo tratto di costa offre un meraviglioso panorama della Costa Smeralda: la Cala di Volpe è formata da piccole spiaggette di sabbia rosa chiaro che si affacciano sul mare cristallino, circondate da una folta vegetazione mediterranea.
Spiaggia di Romazzino ad Arzachena
Romazzino è una delle più note spiagge della Sardegna, posta proprio davanti allo stupendo arcipelago della Maddalena. La spiaggia attrezzata e protetta da una fitta vegetazione. Il mare cristallino, dalle sfumature smeraldo ,è perfetto per chi ama nuotare o fare snorkeling. La sabbia ha sfumature rosate e il fondale è basso e si alza dolcemente verso il largo, rendendo questa spiaggia adatta alle famiglie con bambini. Per chi desidera la totale riservatezza, poco più a sud sorge la spiaggetta del Piccolo Romazzino, meno accessibile ma assolutamente da non perdere.
La spiaggia Liscia Ruja ad Arzachena
La spiaggia di Liscia Ruja, con i suoi 500 metri di lunghezza è la spiaggia più estesa della Costa Smeralda. Le sue caratteristiche naturalistiche la rendono una delle mete preferite dai turisti dell’isola: la sabbia è finissima e ha sfumature rosate, l’acqua è cristallina ed è immersa nella macchia mediterranea.
La spiaggia del Principe ad Arzachena
La spiaggia del Principe è un vero angolo di paradiso: selvaggia e silenziosa, risplende con la sua sabbia bianchissima che si tuffa nel mare turchese e limpido, con fondali ricchi di fauna marina. L’arenile è diviso in due parti da un isolotto di scogli.
La spiaggia di Rena Bianca a Santa Teresa di Gallura
Una distesa di finissima sabbia bianca fatta di piccole conchiglie e mare color smeraldo con acqua bassa per decine di metri dalla riva: la spiaggia di Rena Bianca – Portisco, vicino a Cugnana – è perfetta per chi cerca la comodità di una spiaggia attrezzata, ricca dicomfort e servizi, senza rinunciare alla bellezza della natura incontaminata.
Scopri anche le spiagge più belle a sud della Sardegna: Le spiagge più belle della Sardegna del Sud