Le comunicazioni si fanno sempre più immediate e veloci grazie all’evoluzione dei dispositivi mobili e alla nascita di strumenti nuovi per l’invio di messaggi sia importanti di lavoro che quelli che servono per mettersi in contatto con amici e parenti. In questa accelerazione anche il linguaggio e la scrittura si trasformano e molte parole vengono riunite in acronimi o sostituite da emoticon, che chiariscono in un’immagine il concetto che si vuole esprimere. In questo panorama che si sviluppa e viene sempre più utilizzato l’asap acronimo. Quattro lettere che hanno un significato ben preciso: as soon as possible. Un modo di dire inglese che si può tradurre con la frase “il più presto possibile”.
- Le origini di As soon as possible
- Come viene utilizzato in Italia Asap
- Asap, non solo un acronimo per giovani
- Asap un manuale per l’organizzazione aziendale
- Asap: proliferazione micro acinare atipica
- Asap: after school academic program
- Altri significati di Asap acronimo
Le origini di As soon as possible
L’asap acronimo è stato coniato in ambito militare. Come molti strumenti, basti pensare ad internet o altre forme di comunicazione, è nella ricerca di strategie e modi per combattere il nemico si più fronti che prendono origini. In particolare durante la Guerra di Corea, negli anni Cinquanta, la stampa riportò un messaggio del Capitano Annis G. Thompson in cui riferiva di una dichiarazione riguardante la situazione di alcune perdite che erano state contenute il più presto possibile. Questa parte finale era indicata con l’unione delle iniziali, che da quel momento divenne di uso comune in qualsiasi tipo di missiva fino ad oggi, che è presente nelle normali conversazioni.
Come viene utilizzato in Italia ASAP
Gli acronimi inglesi, che sono entrati nel nostro linguaggio, sono tanti, soprattutto con l’evoluzione delle chat. Ad esempio, molto usata è la parola LOL, laughing out loud, che si usa quando ci si trova nella situazione di star “ridendo a crepapelle”. AKA, also known as, invece, serve a indicare il soprannome di una persona, infatti vuol dire “Anche conosciuto come”, mentre XOXO, kiss and huc, serve per inviare baci e abbracci. Per pigrizia o per velocità anche in Italia si utilizza ASAP per sottolineare che una comunicazione, un evento, un comando, un’attività, una situazione è prioritaria rispetto a un’altra. Tra le frasi più diffuse ci sono “Ti faccio sapere asap”, “Ti aggiorno asap” oppure “Ci sentiamo asap” o “Vediamoci asap”, in poche parole si cerca di dire che si farà qualcosa velocemente, in poco tempo, in breve.
Asap, non solo un acronimo per giovani
L’utilizzo di As soon as possible, nell’ultimo decennio, si è sviluppato soprattutto nelle chat online, nei forum e nelle applicazioni di messaggistica su smartphone, ma un tale termine è diventato importante anche nelle conversazioni di lavoro, in particolare nell’email, come Fyi. L’acronimo asap è inserito al termine di una comunicazione quando c’è un’attività programmata da svolgere con la massima urgenza o c’è una riunione da organizzare, una risposta da ottenere. Nel business writing, nella scrittura per le aziende, è sempre più presente, anche se segnalarlo ha degli svantaggi, in alcuni casi. Infatti, quando si richiede che un compito venga svolto nel più breve tempo possibile, può demotivare l’interlocutore, irrigidire o può indurre ad eseguirlo tralasciando proprio il lato qualitativo, perché necessita di essere realizzato velocemente indipendentemente dal resto.
Asap un manuale per l’organizzazione aziendale
Il più utilizzato acronimo asap è quello inglese, ma in altri campi e in diversi settori, per motivi diversi si può trovare un significato del tutto distante per questa parola. Ad esempio, nel mondo dell’organizzazione aziendale c’è un libro, edito da Franco Angeli e scritto dal consulente gestionale Antonio Penna, che ha come titolo proprio Asap: analisi sistemica delle attività produttive di bene e sevizi. Un acronimo tutto italiano ideato per spiegare questa nuova metodologia che vuole essere uno spunto per le aziende che possono organizzarsi al meglio il lavoro eseguendo un’analisi delle proprie caratteristiche per effettuare delle azioni precise e raggiungere specifici obiettivi. Si tratta di un manuale operativo per la definizione di strategie competitive.
Asap: proliferazione micro acinare atipica
Non poteva mancare l’utilizzo di asap acronimo anche nel campo della medicina, dove spesso questa sigla viene utilizzata nei referti o nelle indicazioni dei dottori quando si trovano ad avere a che fare con un atypical small acinar proliferation, ovvero una proliferazione micro acinare atipica. Questa diagnosi indica nell’uomo la presenza di ghiandole atipiche, cioè diverse dal normale che possono essere un primo indizio di carcinoma alla prostata, ma non identificabile come benigno o maligno. In realtà non sempre questa proliferazione è un vero e proprio tumore, ma comunque segnala la presenza di una parte di tessuto della zona interessata che non è sano. Questo esame richiede un’ulteriore biopsia con cui indagare meglio l’origine e stilare una cura adeguata e più precisa.
Asap: after school academic program
Ritornando alla lingua inglese, l’insieme di iniziali che si raccolgono nella parola asap indicano un altro tipo di informazione riguardante il mondo dell’educazione. In questo caso il termine sta per After school academic program, ovvero un programma di doposcuola. Fa riferimento a tutte quelle attività che un istituto o un ente o un’associazione mette a disposizione degli alunni dopo le ore di scuola. Si tratta non solo di offrire dei tutor che aiutano a fare i compiti assegnati o di ripetere alcune materie in cui si è meno preparati, ma riguarda anche la possibilità di fare sport, teatro, di svolgere arti creative, di stare in compagnia, di collaborare con altri studenti per dei progetti o prepararsi per effettuare test d’ingresso alle università o per dei concorsi.
Altri significati di Asap acronimo
Questo inizialismo ha altri significati, infatti Asap è anche il nome di un gruppo musicale, di una serie televisiva filippina e il nome di un famoso rapper statunitense. Si tratta di ASAP Rocky che da Harlem, dove è nato e cresciuto, ha dato origine alla sua musica e quella parola iniziale la declina a seconda delle sue esigenze musicali. Un altro ambito dove l’asap acronimo è molto utilizzata è quello pubblicitario dove As soon as possible, viene modificato a seconda dei bisogni o degli obiettivi creativi. Una famosa pubblicità della Volkswagen beetle, ad esmepio, ha sostituito la parola soon, con sun, volendo indicare “Appena c’è il sole”, slogan che caratterizzava lo spot.