Il Salento è una terra meravigliosa dove vivere un’esperienza tra sapori indimenticabili, come i dolci tipici pugliesi e le bellezze artistiche di una terra calda e accogliente. I monumenti barocchi salentini sono tra le mete più amate dai turisti e tra le chiese più apprezzate per la loro bellezza artistica c’è la Basilica di Santa Croce Lecce. Nel cuore della città, a pochi passi da Piazza Sant’Oronzo, si può ammirare la maestosa facciata che si erge accanto all’ex convento dei Celestini, oggi sede degli uffici della Prefettura e della Provincia. La sua costruzione è iniziata nel lontano 1549 ed è terminata nel 1699 oltre un secolo dopo, con architetti più importanti dell’epoca che si sono susseguiti per creare un’opera straordinaria.
- Basilica di Santa Croce a Lecce, la facciata
- Chiesa Santa Croce a Lecce, gli interni
- Basilica di Santa Croce Lecce, gli orari
Basilica di Santa Croce a Lecce, la facciata
La struttura ha una parte esterna ricca di particolari e di fascino ed è caratterizzata da sei colonne lisce che sorreggono una trabeazione decorata con figure grottesche, animali allegorici e al centro si trova il portale maggiore dove ci sono gli stemmi della casa di Gualtieri VI di Brienne, di Filippo III di Spagna e di Maria d’Enghien. Nella Basilica di Santa Croce Lecce la facciata mostra anche una serie di cariatidi che sorreggono 13 putti che abbracciano corone e tiare simboli del potere temporale e spirituale. La parte più evidente di Santa Croce a Lecce è il rosone, un elemento spettacolare del barocco formato da 4 cornici concentriche che riportano angeli alati, fiori di loto e foglie di alloro e bacche. Ai lati è racchiuso dalle statue di San Benedetto e S. Celestino.
Chiesa Santa Croce a Lecce, gli interni
Entrare in questo luogo di culto significa poter osservare da vicino le opere che rappresentano la massima espressione del barocco in Salento. In origine la Chiesa di Santa Croce a Lecce gli interni erano composti da 5 navate, poi sono diventate 3 divise da 18 maestose colonne, mentre le altre due sono state trasformate in cappelle. Oltre a quello centrale in marmo, poi, ci sono 16 altari ognuno con particolari opere pittoriche uniche e significative. Il soffitto della Basilica di Santa Croce Lecce è ligneo a cassettoni dorati, mentre la cupola emisferica si erge sopra all’altare principale.
Basilica di Santa Croce Lecce, gli orari
Per poter visitare la Basilica di Santa Croce Lecce, un vero e proprio capolavoro architettonico l’ingresso è gratuito tutti giorni dalle ore 9 alle 12 e dalle 17 alle 20. In queste occasioni non può mancare una visita al maestoso luogo di culto, all’organo a canne e a una delle Cappelle più belle, quelle dedicata a San Francesco di Paola con un dipinto del santo circondato da riquadri che rappresentano la sua vita e i miracoli. Nella Basilica di Santacroce a Lecce gli orari delle messe, invece, sono alle 20 nei mesi estivi e alle 19 in quelli invernali.