Nella provincia di Viterbo, nell’alta Tuscia si trova uno dei luoghi più belli dell’Italia centrale, dove passeggiare immersi nella natura, alla scoperta di aree incontaminate. Bolsena lago ha circa 300 mila anni, formatosi da un collasso di vulcani che facevano parte dei monti Volsini. Attorno all’immenso bacino d’acqua si possono trovare piante di varie specie come ulivi, vigne, querce, salici, canneti e anche animali, soprattutto volatili, che vivono nel verde che circonda il lago di origine vulcanica più grande d’Europa. La zona è meta di turisti che scelgono di trascorrere qui ore di relax, ma anche per il buon cibo, la tranquillità e per le spiagge balneabili.
Lago di Bolsena cosa vedere?
Il Bolsena lago è circondato da paesi caratteristici, ognuno con la sua storia e le sue particolarità da visitare, primo fra tutti è la cittadina che dà il nome all’intero bacino. Si tratta di un borgo medievale, con un caratteristico Castello dove oggi c’è un museo, ma da scoprire c’è la Collegiata di Santa Cristina del XI secolo d.C, le catacombe e il Miracolo Eucaristico. Al Lago di Bolsena cosa vedere se non anche Marta, con il suo porto turistico, il villaggio di pescatori e la Torre dell’orologio, simbolo del paese. Da qui sono molti i visitatori che partono per un giro intorno all’isola di Martana, dove fu trucidata la regina dei Goti Amalasunta e l’isola Bisentina con la malta dei papi, un terribile carcere dove venivano portarti i peccatori di eresia.
Lago di Bolsena le spiagge balneabili
In estate il Bolsena lago è il posto ideale per trovare un po’ di refrigerio dalla calura asfissiante, posti dove rilassarsi e fare una serie di attività come il parapendio, le immersioni subacquee, una gita in barca, trekking, canoa, pesca sportiva, il windsurf e rilassarsi in acque termali. Le strutture intorno all’area sono varie e offrono lettini, sdraio, ombrelloni e anche pasti con specialità del posto. Al Lago di Bolsena le spiagge più note sono quelle di Marta, tra cui Kornos è la più famosa, lunga e alberata, mentre Cava è vicino al borgo dei pescatori. A Riva verde al posto della sabbia c’è l’erba mentre sulla spiaggia di Mezzonale c’è anche l’area dog beach per i cani.
Lago di Bolsena dove si trova?
Da visitare, quando si arriva in questo spazio naturale, ci sono anche la città di Montefiascone con il panorama più bello dell’intera zona e la Rocca dei Papi, Capodimonte con a Rocca Farnese del 500 e il museo sulla navigazione e anche le Grotte di Castro con la sua necropoli etrusca del VII secolo a.C. Il Lago di Bolsena dove si trova è facile da raggiungere. È nel Lazio a 20 km da Viterbo ai confini tra la Toscana e l’Umbria, che si raggiunge con l’autostrada del sole A1, la SS Aurelia e la SS Cassia.