Come avere un bucato più morbido?Basta seguire questi piccoli ma efficaci consigli:
- Usare solo la quantità necessaria di detersivo: eccedere con il prodotto significa lasciare residui sui tessuti con il rischio di rovinarli e seccarli troppo.
- Aggiungere al normale detersivo un cucchiaio di bicarbonato di sodio: oltre ad essere un potente anticalcare per la lavatrice, potenzia la capacità lavante del detersivo. In questo modo è possibile usare meno detersivo e ottenere un notevole risparmio di denaro, oltre a un bucato più morbido e pulito.
- Aggiungere al normale detersivo un cucchiaio di sale grosso: aiuta a fissare i colori, levare le macchie e ammorbidire i tessuti, soprattutto dei jeans.
Come avere un bucato più morbido senza ammorbidente
L’ammorbidente crea una pellicola intorno al tessuto impedendo alle fibre di essere lavate accuratamente, inoltre può essere causa di allergie, specialmente sulle pelli più delicate come quelle dei neonati. Una valida alternativa per avere un bucato sempre morbido e pulito in profondità è l’aceto bianco che ammorbidisce i capi rimuovendo ogni traccia di sporco e detersivo. Basta riempire la vaschetta dell’ammorbidente con due parti di aceto bianco e una di acqua. I tessuti asciugano più in fretta senza odore. L’aceto, inoltre, tende ad esaltare il profumo del detersivo, oltre funzionare da potente anticalcare per la lavatrice.
E rimanendo in tema di abbigliamento, ecco qualche consiglio su come fare il cambio di stagione negli armadi.