1. Valuta lo stato delle pareti. I vecchi buchi di chiodi e le crepe superficiali nell’intonaco devono essere coperte, livellando la superficie con lo stucco prima di dipingere. Inoltre è necessario togliere polvere e ragnatele, oltre a eliminare eventuali muffe, applicando sulle macchie un prodotto antimuffa.
2. Calcola i metri quadrati da imbiancare per comprare la quantità giusta di vernice, considerando almeno due mani di pittura. Se le pareti sono state tinteggiate con toni diversi – più scuri – saranno necessarie a che più di due mani di vernice.
3. Vai in un colorificio per acquistare tutto ciò che serve per imbiancare casa:
- scotch di carta
- teli di cellophane
- carta vetrata
- stucco
- una spatola
- un pennello tondo
- una pennellessa dritta o un rullo con apposita vaschetta e griglia
- un manico di prolunga
4. Prepara la casa. Copri tutto ciò che non deve essere imbiancato. Raduna i mobili al centro di ogni stanza e coprili con i teli di cellophane, copri i pavimenti con giornali o cartoni, applica lo scotch di carta su interruttori, prese, zoccolini, e maniglie di porte e finestre.
5. Vestiti comodo. Indossa abiti confortevoli, un berretto, dei guanti in silicone e copri le scarpe.
6. Inizia a dipingere. Per fare pratica è consigliabile iniziare dallo sgabuzzino di casa. Parti dal soffitto usando la pennellessa o il rullo per le superfici più estese: strizzali bene per evitare che gocciolino.
7. La seconda mano di vernice. E’ necessario non avere fretta e attendere che la prima mano sia completamente asciutta. La seconda mano di vernice deve essere stesa perpendicolarmente alla prima. Se i muri sono di un colore diverso da quello precedente possono essere necessarie più mani di pittura.
8. Dedicati ai ritocchi. Elimina le sbavature di vernice e le gocce in rilievo, aiutandoti con carta vetrata o solvente, a seconda della superficie. La vernice avanzata va smaltita negli appositi centri di raccolta, non nella spazzatura.
Quanto costa imbiancare casa?
Tinteggiare una casa di circa 80 mq con la tecnica del fai da te può costare dai 150 ai 400 euro, in base alla qualità dei prodotti utilizzati e delle tecniche scelte per la tinteggiatura. Affidare la tinteggiatura ad un professionista può invece costare dai 1500 ai 3000 euro.
Pareti colorate: come scegliere i colori per le pareti di casa
Vorresti dare una nuova identità alla tua casa scegliendo colori diversi dal bianco? Scopri le nuance di tendenza del 2017: http://www.trovami.com/articoli/i-colori-per-tinteggiare-casa-2017