Da qualche anno la normativa europea ha modificato il formato della patente di guida. Ora è una tessera plastificata e stampata a laser, in modo da rendere più difficile la falsificazione. Uno dei grandi vantaggi è che – oltre ad essere più piccola, maneggevole e resistente – in fase di rinnovo non è più necessario apporre alcun tagliando, dal momento che viene generato un nuovo documento con fototessera, data di rilascio e scadenza, aggiornate. La nuova patente di guida, poi, viene spedita direttamente all’indirizzo del proprietario.
Con il suo cambio però è stata modificata anche la modalità di lettura. Ecco, quindi, come leggere la patente e il numero della patente di guida, per trovare tutte le informazioni relative al proprietario.
Qui, invece, puoi scoprire come controllare i punti della patente.
- Legenda del numero della patente di guida
- Come scoprire se la patente è valida all’estero
- La patente e il permesso internazionale
Legenda del numero della patente di guida
Forse, non vi avrete mai prestato particolare attenzione, ma sul retro della patente, sul lato destro, è presente una legenda: ad ogni numero corrisponde un dato. Generalmente, nella legenda non sono presenti tutti i 12 numeri previsti, ma per completezza è bene fare un elenco completo. Ecco allora a cosa prestare attenzione per capire come leggere la patente.
1. Cognome;
2. Nome;
3. Data e luogo di nascita;
4.a Data del rilascio;
4.b Data di scadenza;
4.c Rilasciata da;
5. Numero della patente;
6. Foto;
7. Firma;
9. Categoria per la quale è stata emessa la patente;
10. Data di rilascio (giorno, mese, anno a 2 cifre);
11. Data di scadenza (giorno, mese, anno a 2 cifre);
12. Codici (es: correzione e/o protezione della vista è indicato con il codice 01).
Tutti i dati contrassegnati dai numeri dall’1 al 9 incluso, si trovano sul fronte della patente, mentre quelli contrassegnati dai numeri successivi, fino al 12, sono sul retro.
Come avrete notato manca il numero 8, ma non si tratta di una dimenticanza. Con l’arrivo della patente europea questo codice è infatti scomparso; in principio, corrispondeva all’indirizzo di residenza, dato non più contemplato nel nuovo formato.
Tra i dati più importanti vi è quello corrispondente al numero 5, ovvero il numero della patente di guida. Questo serve non solo per l’identificazione del documento, ma anche per controllare il saldo punti.
Come scoprire se la patente è valida all’estero
Scoprire se la patente è valida all’estero e non solo su suolo italiano è un bel quesito.
In realtà, il problema non si pone fino a quando decidiamo di guidare in un paese presente all’interno dell’Unione Europea. Infatti, in questo caso fa fede la nostra patente di guida e non subentra alcun problema.
Differentemente, se si viaggia in un Paese che non è membro dell’Unione Europea e si ha la necessità di guidare, bisogna rifarsi agli accordi internazionali stipulati dall’Italia con i vari paesi in materia di patenti e documenti di guida. I documenti ai quali bisogna far fede sono essenzialmente 3: la Convenzione internazionale di Parigi del 1926, la Convenzione internazionale di Ginevra del 1949 e la Convenzione internazionale di Vienna del 1968. Oltre tali convenzioni, possono subentrare degli accordi bilaterali tra l’Italia e il singolo Paese estero, avende identica valenza.
Per alcuni Paesi al di fuori della UE è obbligatorio avere la patente internazionale, per altri il permesso internazionale.
La patente e il permesso internazionale
La patente internazionale non ha validità in Italia, mentre ce l’ha per gli altri paesi. Una curiosità: inizia a non essere più valida nel momento in cui ci si stabilisce permanentemente all’estero. Ovviamente, il guidatore è sempre tenuto a conformarsi con le norme vigenti nel territorio ospitante.
Il permesso internazionale, invece, ha validità temporale di un anno ed è previsto per quai paesi che non hanno sottoscritto la convenzione di Vienna, come per esempio il Giappone.