Prima del parto:
- Fissare nuove regole (non saltare addosso alle persone, non fare giochi agitati, non strappare il cibo o gli oggetti dalle mani)
- Abituare il cane agli oggetti del neonato (culla, fasciatoio, carrozzina, tutine etc…)
- Abituare il cane ai pianti e ai rumori del neonato con CD presenti in commercio da usare durante i momenti di gioco
- Se il cane ha avuto comportamenti aggressivi con gli estranei, iscriverlo a un corso di rieducazione
Dopo il parto:
- Entrare in casa con il nuovo arrivato prestando grande attenzione al cane
- Mantenere costanti le attenzioni rivolte al cane
- Coinvolgere il cane nella routine del neonato (poppata, bagnetto, nanna e cambio pannolino)
Preparare un cane all’arrivo di un neonato è fondamentale per una convivenza sicura e serena. Un bambino – con i suoi ritmi e le sue esigenze – sconvolge la vita dei genitori e di conseguenza anche quella del cane di casa, il quale vede drasticamente cambiare e ridurre il tempo dedicatogli sentendosi abbandonato.
Ecco come procedere prima del parto e dopo l’arrivo del bebé in casa.
Cosa fare prima dell’arrivo del bambino
È importante instaurare alcune regole prima che nasca il bambino in modo che il cane non percepisca le limitazioni e i cambiamenti come collegati all’arrivo del piccolo:
- non fare giochi violenti e agitati
- non saltare addosso alle persone
- non strappare giocattoli o altri oggetti dalle mani dei proprietari
Questi cambiamenti devono essere graduali e mai drastici, altrimenti il cane potrebbe sentirsi spaesato o allontanato senza un motivo apparente. Ad esempio, se il cane dovesse avere la routine di dormire sul letto matrimoniale è importante procedere già alcuni mesi prima del parto a fargli assumere una nuova abitudine per step facendolo entrare in confidenza con la nuova “zona del riposino”, magari allestendogli una cuccia tutta per sé in cui rifugiarsi per stare comodo e tranquillo.
Abituare il cane agli oggetti del neonato
Un altro accorgimento è portare la carrozzina, la culla, il fasciatoio in casa, in modo che l’animale si possa abituare a questi nuovi oggetti. Anche lasciare che il cane annusi le tutine e la borsa dell’ospedale può essere un modo per cominciare ad abituare l’animale a ciò che farà parte del suo nuovo mondo da lì a breve.
Abituare il cane ai rumori e ai pianti del neonato
Durante i momenti di gioco con il cane usare come sottofondo pianti, urla e vagiti riprodotti da CD appositi presenti in commercio: in questo modo l’amico a 4 zampe potrà entrare in confidenza con tutti i suoni che lo accompagneranno per diverso tempo senza che suscitino in lui disorientamento e ansia.
Corso di rieducazione per cani aggressivi con gli estranei
Se il cane ha avuto episodi di aggressività e ostilità nei confronti degli estranei, prendere contatti con addestratori per un corso di rieducazione, se invece si tratta di un cane tranquillo e socievole lo si può introdurre al mondo dei bimbi con qualche uscita al parco in modo che inizi a familiarizzare con il modo di muoversi dei più piccoli.
Cosa fare dopo l’arrivo del bambino
Rientro a casa e prime presentazioni
Il primo rientro in casa è un momento delicato. Una volta scesi dalla macchina e varcata la porta di casa dovrà essere la mamma a salutare per prima e calorosamente il cane facendogli capire che c’è un nuovo arrivato di cui prendersi cura. Ancora meglio sarebbe realizzare il primo incontro cane-neonato all’aria aperta e poi entrare tutti insieme in casa, in modo che l’animale di casa percepisca che non si tratta di un’invasione esterna ma di un nuovo componente della famiglia.
Mantenere costanti le attenzioni al cane
Dopo l’arrivo del neonato, i genitori devono assicurarsi di mantenere costante la quantità di attenzioni rivolte al cane e non devono mai punirlo in presenza del bambino, altrimenti l’animale di casa assocerebbe il neonato a un’esperienza negativa.
Coinvolgere il cane nella vita quotidiana del neonato
È importante coinvolgere il cane nella routine quotidiana rendendolo partecipe durante la poppata, il bagnetto e il cambio del pannolino. Qualora dovesse dimostrarsi troppo agitato è possibile tenerlo al guinzaglio e limitare gli spazi con cancelletti.
Tutti questi accorgimenti faranno sì che il cane di casa accolga nel modo corretto il neonato e che si possa instaurare un legame che li accompagnerà per tutta la vita, facendoli diventare grandi compagni di gioco.