La prevenzione del diabete di tipo 2 è possibile: in particolare i soggetti a rischio devono prestare attenzione e tenere sotto controllo eventuali primi sintomi. Ma come prevenire il diabete? La chiave di tutto è nel seguire uno stile di vita sano, sia per quanto riguarda l’alimentazione che l’attività fisica.
È possibile prevenire il diabete mellito?
L’unico tipo di diabete che è possibile prevenire è quello di tipo 2, anche detto “diabete mellito”: si tratta della forma più comune, sviluppata in genere a partire dai quarant’anni di età, che colpisce soprattutto soggetti sovrappeso e obesi. L’insorgere di questa patologia causa un deficit di secrezione di insulina, oppure quella prodotta non agisce in modo soddisfacente (in questo caso si parla di insulino-resistenza). In entrambi i casi, la conseguenza è l’iperglicemia, cioè l’innalzamento del livello di glucosio nel sangue.
Vi consigliamo di leggere anche l’articolo sui Sintomi del diabete.
Cause diabete: i fattori di rischio
Approfonditi studi scientifici hanno dimostrato che alimentazione sana ed esercizio fisico possono ridurre anche del 60% il rischio di diabete nelle persone predisposte al suo sviluppo. I principali fattori di rischio sono l’età sopra i 40/45 anni, il sovrappeso, uno stile di vita sedentario, la parentela con un diabetico, la glicemia alterata a digiuno (tra 110 e 125 mg/di), l’ipertensione arteriosa, l’intolleranza al glucosio. Atri due fattori possono essere l’appartenenza a gruppi etnici considerati ad alto rischio, come ispanici, africani e asiatici, così come per le donne l’aver sofferto di diabete gestazionale o l’aver partorito un bambino del peso maggiore a 4 kg.
Diabete: dieta e attività fisica
La prevenzione del diabete mellito è importante per tutti, non solamente per i soggetti che presentano fattori di rischio. Come già detto, i primi passi per prevenire il diabete sono la corretta alimentazione e l’attività fisica, utili anche per ridurre le possibilità di sviluppare altre patologie come l’ipertensione, l’ipercolesterolemia e l’ipertrigliceridemia.
Le regole base da seguire per la prevenzione sono:
- dieta bilanciata, riducendo l’apporto di grassi e cibi raffinati e introducendo più verdura e frutta;
- controllo del peso e delle proprie misure, in particolare del girovita;
- maggiore attività fisica, per una vita che sia il meno possibile sedentaria;
- non fumare.
Possono interessarti anche i seguenti articoli:
Dieta per abbassare la glicemia
Sostituire lo zucchero con il miele