Le specie animali sopravvivono grazie all’accoppiamento, ognuna ha le sue modalità, il suo modo di corteggiare il partner, in alcuni casi alcuni animali sono ermafroditi e non hanno bisogno di nessun per poter creare nuovi eredi. Di grande interesse, soprattutto per coloro che hanno come hobby quello dell’acquariofilia, che si impegnano nell’allevare questi organismi vertebrati, o per chi vuole approfondire i rituali del mondo marino per capire come si riproducono i pesci. Dove ci sono climi temperati, con stagioni variabili, questi si accoppiano una volta l’anno mentre nelle zone tropicali, dove le temperature sono stabili, l’unione avviene più volte.
- L’accoppiamento dei pesci ovipari e ovovivipari
- Riproduzione pesci: la deposizione delle uova
- Come si riproducono i pesci rossi
L’accoppiamento dei pesci ovipari e ovovivipari
Ci sono due categorie differenti di pesci, quelli ovipari e gli ovovivipari che hanno due diversi approcci che ci aiutano a comprendere come si riproducono i pesci. Il primo caso, che è il più diffuso, è quello in cui le femmine depongono le uova nell’acqua e queste vengono rese fertili in un secondo momento dai maschi ovipari che versano il proprio sperma e le fecondano. L’accoppiamento dei pesci ovovivipari, invece, avviene attraverso la copulazione. I maschi, con la loro pinna anale, penetrano le femmine che hanno un periodo di gestazione di circa 30 giorni e partoriscono avannotti già grandi che sanno nuotare e procacciare il cibo.
Riproduzione pesci: la deposizione delle uova
Una volta chiaro come si riproducono i pesci bisogna sapere che gli ovipari depongono le uova in acqua e questi organismi rischiano molto perché vengono lasciati in balia del loro destino e spesso sono gli stessi genitori a mangiare i loro figli prima della nascita. Dopo la riproduzione dei pesci, però, alcune specie creano un nido di bolle che viene sorvegliato dal padre per proteggere i piccoli, in alcuni casi le uova vengono nascoste dietro a delle pianta acquatiche. Ci sono anche mamme che aspettano la nascita tenendo in bocca i propri piccoli fino a quando non si schiudono.
Come si riproducono i pesci rossi
I pesci rossi sono tra gli animali domestici più diffusi nelle case, facili da gestire e da accudire e da acquistare in negozi specializzati come H2O Acquari o da Acquario Mediterraneo. Se si è appassionati e si vuole scoprire come si riproducono i pesci rossi bisogna sapere che la temperatura non inferiore a 16° e che può avvenire anche nei laghetti artificiali. Il rito dell’accoppiamento è molto strano perché il maschio colpisce la femmina più volte sul ventre fino a quando non cacciano le uova che poi vengono fecondate. Dopo 4 o 5 giorni si schiudono e si creano delle piccole larve che devono essere staccate dai genitori per non essere divorate. Un pesce rosso in media feconda 50 mila uova.