Colletto-polsini- maniche-petto-schiena: ecco gli step da seguire per stirare una camicia alla perfezione, eliminando ogni piega.
Per stirare bene una camicia basta seguire alcuni semplici step e qualche utile accorgimento. Si comincia sempre dal colletto, la parte più rigida della camicia, quella che quindi tenderà a mantenere la stiratura più a lungo. Il colletto si stira sempre al contrario, in modo che se si dovesse macchiare per qualsiasi ragione, non sarà necessario lavare di nuovo la camicia. Dopo il collo si stirano i polsini della camicia, anche questi dalla parte interna.
Come stirare le maniche della camicia
Si tratta di una delle parti più difficili, che si perfeziona con l’esperienza. E’ consigliabile partire dal polso e proseguire verso la spalla, in modo da ottenere una piega più precisa. Appiattire quindi ciascuna manica sull’asse da stiro, allineando i due lati sulla cucitura. Meglio far scorrere il ferro da stiro lungo una sola direzione, quella opposta rispetto al punto in cui si tiene ferma la camicia, in modo da distendere ed eliminare le pieghe della camicia. Ripetere quindi l’operazione sul lato opposto di ciascuna manica. Per la parte arrotondata delle maniche è possibile eseguire una buona stiratura stando attenti a non appiattire il bordo della manica in modo errato, evitando quindi che si formi una grossa piega che parte dalla spalla e arriva al polso, molto difficile da eliminare.
Stirare senza pieghe
Terminata la stiratura delle due maniche, è il turno del petto. Per stirare il petto della camicia è consigliabile partite dal lato con le asole e stirate dal basso verso l’alto. Passare in seguito al lato con i bottoni, facendo attenzione a non schiacciarli per evitare di lasciare il segno sul cannolo della camicia.
Per stirare la schiena, stendere bene la camicia sull’asse da stiro lasciando la parte di asole e bottoni di lato. Anche in questo caso è consigliabile stirare partendo dal basso e cercando di eseguire l’operazione una sola volta per evitare di rovinare il lavoro fatto. Una volta stirata, appendere la camicia su una gruccia e aspettate che si assorba il vapore prima di riporla all’interno dell’armadio.
Potrebbe interessarti anche: