Da diversi anni oramai il sud-est asiatico e la parte meridionale del continente sub-indiano sono diventate mete di punta dei turisti italiani. Prima queste aree erano svantaggiate da un punto di vista turistico, in quanto la maggior parte degli stati che le compongono, Thailandia, Filippine, Sri Lanka, sono isole o gruppi di isole, ovviamente più complicate da raggiungere rispetto agli altri stati asiatici continentali. Con l’aumento dei collegamenti però è arrivato il boom turistico, aiutato anche dal basso prezzo della vita di tutti i giorni in questi paesi.
Una delle preoccupazioni giustamente più comuni tra i turisti, specie tra quelli che si avventurano da soli in zone esotiche del mondo come questa, è quella di viaggiare in tutta sicurezza. Di conseguenza oggi vi parliamo di come è possibile viaggiare sicuri nello Sri Lanka.
- Lo Sri Lanka è pericoloso?
- Le vaccinazioni obbligatorie per lo Sri Lanka
- Lo Sri Lanka è un paese sicuro?
Lo Sri Lanka è pericoloso?
Due sono gli eventi principali della storia recente dello Sri Lanka che ogni occidentale ricorda, poiché hanno affollato media e giornali in Europa per molto tempo: la guerra civile e lo tsunami. Entrambi hanno fatto sì che questo paese venisse considerato per molto tempo una meta pericolosa. Ma oggi lo Sri Lanka è ancora pericoloso? La guerra civile durata 26 anni, più di un quarto di secolo, e combattuta tra il governo e il gruppo terroristico comunista e nazionalista delle Tigri Tamil è stata ufficialmente dichiarata finita il 17 maggio del 2009, con la resa delle truppe delle Tigri Tamil. Da allora il governo ha fatto di tutto per rilanciare lo sviluppo del paese e la legislazione di sicurezza speciale che vigeva in tempo di guerra è stata abolita. Lo Sri Lanka oggi è un paese in ripresa e tuttavia viene considerato ancora una meta di media pericolosità, non fosse altro che per le molte mine ancora presenti nel sottosuolo e concentrate soprattutto nelle province rurali del nord del paese, come Jaffna e Mullaittivu, un’altra eredità della guerra. In generale, ad ogni modo, è sufficiente prestare attenzione ai segnali che indicano la presenza di campi minati.
Le vaccinazioni obbligatorie per lo Sri Lanka
È bene essere informati su quali siano le patologie contro le quali bisogna vaccinarsi quando ci si prepara a visitare il paese. Le vaccinazioni obbligatorie per lo Sri Lanka, secondo la fonte del Ministero degli Esteri italiano, sono meno del previsto: solo una, quella contro la febbre gialla. Ad ogni modo per viaggiare sicuri nello Sri Lanka si consiglia ai viaggiatori provenienti dall’Italia di premunirsi e vaccinarsi anche contro l’epatite (soprattutto i ceppi A e B), contro il tetano e infine contro il colera, purtroppo tutte patologie ancora diffuse nel paese.
Lo Sri Lanka è un paese sicuro?
Da quando è terminato il conflitto armato tra le forze governative e le Tigri Tamil nel 2009, l’ordine pubblico è stato generalmente mantenuto nel paese. Tuttavia i turisti si domandano giustamente se lo Sri Lanka è un paese sicuro. Le autorità affermano che esiste ancora la possibilità di attentati, anche a causa delle tensioni interreligiose sempre presenti. Si consiglia perciò di ponderare molto bene ogni decisione di viaggio e, specialmente nel caso in cui si decida di visitare le province settentrionali, di procedere con cautela. Tali aree sono tra l’altro molto povere e vi sono stati segnalati numerosi episodi di microcriminalità. Inoltre non sono presenti molte strutture turistiche adeguate all’accoglienza dei turisti.