Adagiata ai piedi del Monte Bianco, in una conca naturale a più di mille metri di quota, Courmayeur è una vera e propria regina della montagna. A Courmayeur cosa vedere? Il paesaggio è mozzafiato, l’atmosfera è da fiaba, gli impianti sciistici sono tra i più attrezzati d’Europa. E, su tutto, domina il Monte Bianco, il custode della valle, il signore incontrastato delle vette europee. Courmayeur è una cittadina ricca di antiche tradizioni ed è capace di regalare un soggiorno pieno di magia. Natura, storia e sport si fondono in un luogo in cui non si pratica soltanto lo sci negli oltre 100 chilometri di piste a disposizione: trekking, escursioni, passeggiate nella natura, sono infatti fra le tante attività da svolgere a Courmayeur.
Cosa fare a Courmayeur
Se le attrattive sono tante e dovete scegliere cosa fare a Courmayeur, potete partire da una passeggiata nel centro cittadino. Ai negozi di grandi firme si affiancano botteghe di artigiani, negozi di articoli sportivi, ristoranti, bar, hotel, locali dove divertirsi anche di notte. Fra i luoghi di interesse rientra sicuramente il Museo transfrontaliero del Monte Bianco, attraverso cui si potrà conoscere meglio l’identità autentica dei popoli dell’Alta Savoia e della Valle d’Aosta. C’è poi il Museo Alpino Duca degli Abruzzi, con testimonianze sull’evoluzione dell’alpinismo. Da vedere è anche la Chiesa dei Santi Pantaleone e Valentino.
Courmayeur estate
Nota e apprezzata per gli sport invernali, Courmayeur in estate è comunque un polo di attrazione irrinunciabile per turisti di tutto il mondo. Escursioni in alpeggio con pranzi in baita, passeggiate, arrampicate, alpinismo, rafting, canyoning: il ventaglio di sport estivi da praticare a Courmayeur è vastissimo. La Valle è percorsa da trecento chilometri di sentieri tracciati, con oltre cento itinerari adatti a tutti. Per chi ama l’avventura, sono possibili escursioni con guide esperte, come il celebre tour del Monte Bianco. Se invece preferite il benessere e il relax, potete visitare le Terme di Pré-Saint-Didier, a pochi chilometri da Courmayeur, con vasche esterne che offrono una vista spettacolare sulle vette.
Nuova funivia Monte Bianco
Se vi state chiedendo ancora a Courmayeur cosa vedere, dovete assolutamente provare la Nuova funivia del Monte Bianco, da Courmayeur a Chamonix. L’impianto è stato inaugurato nel 2015 e rappresenta una meraviglia ingegneristica e tecnologica. Tre sono le stazioni: si parte da Courmayeur, a 1300 metri di altezza, si arriva alla stazione intermedia di Pavillon du Mont Fréty (2.200 metri), dotata di cantina ad alta quota, ristoranti, sala conferenze e area shopping, per poi ammirare il Monte Bianco da Punta Helbronner, a 3.466 metri di altitudine. Da questa stazione si può raggiungere il Rifugio Torino, ma non solo: da Punta Helbronner, infatti, partono percorsi come quello del ghiacciaio del Toula, oppure i ventiquattro chilometri della Vallée Blanche che portano fino a Chamonix.
Potrebbe interessarti anche:
Costiera Amalfitana: cosa vedere