Sarà capitato a molti di entrare in profumeria e restare disorientati di fronte alla gamma infinita di possibilità, non solo tra marche ma anche tra fragranze e composizioni.
Un primo passo per operare una buona scelta è imparare la differenza tra eau de parfum ed eau de toilette.
Alcol e oli essenziali
Per comprendere la differenza tra eau de parfum ed eau de toilette bisogna considerare la concentrazione di alcool e oli essenziali.
L’Eau de parfum contiene fino al 50% di oli essenziali. Questo determina una struttura olfattiva sviluppata maggiormente nelle note di cuore e di fondo e una fragranza decisamente più intensa e duratura. L’Eau de toilette ha una concentrazione massima di oli essenziali pari al 10% e la struttura olfattiva si sviluppa maggiormente nelle note di testa.
La piramide olfattiva
Ogni profumo si può categorizzare seguendo la piramide olfattiva, che classifica le fragranze a partire dalla distinzione tra note di testa, note di cuore e note di fondo.
Le note di testa emanano solitamente odori freschi o taglienti. Sono le molecole più piccole che formano una fragranza e hanno per questo una composizione volatile, per cui sono le prime a essere percepite, ma sono anche quelle che evaporano più rapidamente.
Appena svanite le note di testa, emergono quelle di cuore che corrispondono alle molecole più morbide e avvolgenti di una fragranza e alla sua parte centrale. Durano dalle 4 alle 6 ore.
Dopo circa 30 minuti – 1 ora dalla vaporizzazione, si presentano le note di fondo, le molecole più grandi e più persistenti sulla nostra pelle, che restano per giorni anche sui vestititi. Appartengono solitamente alle famiglie dei muschi o dei legni.
Note di testa e note di cuore
Alla luce della piramide olfattiva, la differenza tra eau de parfum ed eau de toilette può essere più chiara.
Nell’eau de parfum la concentrazione in alcool è compresa in un range tra il 15 e il 20% circa. La parte più significativa della sua composizione è rappresentata dalle note di cuore, corrispondenti a una maggiore presenza di fragranze più rotonde di fiori freschi e note fruttate, molto indicate per esaltare ricchezza e seduzione.
Nell’eau de toilette, invece, la forte concentrazione di profumo, tra il 12 e il 15%, e la presenza alcolica enfatizzano l’evaporazione e il primo impatto della fragranza. Le note di testa sono prevalenti, con aromi frizzanti come gli agrumi e note marine. Svanite le note di testa di questi profumi, resta solitamente una scia delicata, adatta a fragranze casual e discrete.