Se vi piace stare dietro ai fornelli e trascorrere il tempo in cucina, sperimentando nuove ricette, potreste pensare di trasformare la vostra passione in una vera e propria professione, con la possibilità che sia anche ben retribuita.
Se vi interessa scoprire quanto guadagna uno chef, leggete il nostro articolo dedicato: Quanto guadagna un cuoco
Diventare chef con l’istituto alberghiero
L’Istituto Alberghiero offre un percorso formativo della durata di tre o cinque anni. I corsi presso l’Istituto Alberghiero hanno l’obiettivo di fornire un’approfondita conoscenza degli alimenti e delle tecniche di cucina, oltre alla conoscenza di almeno due lingue straniere, fondamentali nel settore della ristorazione.
Al termine del triennio si ottiene il diploma di qualifica professionale, che consente di affacciarsi al mondo della ristorazione e iniziare la propria esperienza in cucina come apprendisti, accanto a professionisti del settore. Il biennio di specializzazione dell’Istituto Alberghiero consente di ottenere il diploma di maturità e la qualifica professionale di Tecnico dei Servizi di Ristorazione o Tecnico dei Servizi Turistici.
Le specializzazioni del biennio dell’istituto alberghiero sono principalmente tre e mirano a formare tre figure professionali che ricoprono mansioni differenti nel settore della ristorazione: operatore di cucina, operatore di sala e bar e operatore di ricevimento.
L’operatore di cucina svolge diverse funzioni e può trovare impiego presso ristoranti e alberghi, sulle navi da crociera e in pasticceria.
L’operatore ai servizi di sala e bar si occupa dell’accoglienza dei clienti e li assiste durante i pasti, assicurando la qualità del servizio. Anche questa figura professionale trova impiego presso ristoranti, alberghi, navi da crociera, caffetterie e bar.
L’operatore di ricevimento trova impiego presso gli alberghi, assistendo la clientela per tutta la durata del soggiorno e svolgendo numerosi servizi.
Chi desidera diventare chef, in genere prosegue gli studi, specializzandosi ulteriormente con un corso di alta cucina. I corsi per diventare chef professionista sono numerosi in Italia e vengono organizzati sia da enti pubblici, sia da enti privati. L’Accademia Italiana Chef, ad esempio, offre una valida opportunità formativa che consente di ottenere un diploma abilitante alla professione di chef in meno di un anno, durante il quale si potrà svolgere anche uno stage all’interno di ristoranti ed alberghi importanti.
Diventare cuoco senza diploma alberghiero
Qualcuno però scopre la passione per la cucina non proprio in giovane età: come fare per diventare cuoco senza diploma alberghiero? Anche in questo caso è possibile affidarsi ad una scuola di alta formazione in cucina che non limiti l’accesso ai diplomati presso l’Istituto Alberghiero.
L’Accademia Italiana Chef ha numerosi sedi in Italia, tra cui:
Accademia Italiana Chef Milano
Accademia Italiana Chef Bologna
Potrebbe interessarti anche: