L’aglio, come tutti sappiamo, possiede delle proprietà benefiche non trascurabili. Nonostante ciò, molte persone non ne fanno largo consumo a causa del suo sapore estremamente forte e pungente.
Tuttavia esiste un tipo d’aglio, quello nero, che ha un sapore molto più delicato. Infatti, presenta delle note balsamiche e un retrogusto di liquirizia, oltre che grandi proprietà e benefici. Aglio nero: dove comprarlo, quindi? Vediamolo insieme.
Ci tieni al tuo benessere (speriamo di sì!)? Scopri anche gli altri superfood: gli alimenti che fanno bene alla salute.
- Aglio nero cos’è
- Aglio nero dove si trova
- Aglio nero dove si compra
- Aglio nero come si ottiene in casa
- Aglio nero: proprietà e benefici
Aglio nero cos’è
L’aglio nero cos’è? Verrebbe da pensare che l’aglio nero sia una variante dell’aglio bianco, ma non è così. In realtà, infatti, non è altro che aglio bianco fermentato in determinate condizioni. Per la precisione, il bulbo viene esposto ad alte temperature e conservato in ambienti molto umidi per circa un mese. Successivamente, occorrerà attendere un altro mese e mezzo per poterlo “gustare”. In questo lasso di tempo l’aglio subirà un processo di ossidazione. Famoso è l’aglio nero di Voghiera.
Aglio nero dove si trova
Abbiamo già spiegato cosa sia, ma l’aglio nero dove si trova? Questa particolare radice è nata in Corea nei primi anni del 2000, ma ben presto si è diffusa anche in America ed Europa. È stato presentato a Barcellona nel 2012 presso il Salone Alimentare della città. Aglio nero: dove trovarlo in Italia? Beh, nel nostro Paese questa particolare radice è ancora poco diffusa, a differenza di Tailandia e Corea, nonostante le ottime proprietà benefiche.
Aglio nero dove si compra
Ma l’aglio nero dove si compra? Se abbandoniamo l’idea di rivolgerci a dei contadini che si dilettano in coltivazioni “sperimentali”, esistono pur sempre dei negozi biologici fornitissimi in cui è possibile reperirlo. Aglio nero: dove comprarlo sul web? Il primo rivenditore di aglio nero in assoluto è Amazon. Sul sito è possibile acquistare le teste d’aglio nero, vero e proprio antiossidante naturale, ma anche una grande varietà di compresse contenenti l’estratto, ma inodori, ideali per rafforzare il sistema immunitario. Inoltre è possibile acquistare prodotti alimentari in cui tra gli ingredienti è annoverata la famosa radice. Un esempio è il miele con aglio nero biologico: due barattolini costano all’incirca 20 euro. Altri rivenditori sono La Hita, con i suoi prodotti a marchio Losquesosdemitio e El Hortal.
Aglio nero come si ottiene in casa
Ma l’aglio nero come si ottiene in casa? In realtà coltivare nella propria abitazione l’aglio nero non è difficile, nonostante i tempi di attesa siano piuttosto lunghi. Infatti è opportuno piantare l’aglio verso la fine dell’estate e raccoglierne i frutti durante la primavera successiva. Per il resto non occorrono che alcuni prodotti e molta attenzione.
Aglio nero, come ottenerlo:
- Prendere una testa d’aglio e dividerla in spicchi, da spellare solo parzialmente;
- Munirsi di un vaso e riempirlo a metà con del terriccio;
- Aggiungere uno strato di argilla espansa: serve per evitare eventuali ristagni;
- Piantare uno spicchio d’aglio avendo cura che la punta risulti rivolta verso l’alto;
- Ricoprire con altro terriccio.
Aglio nero: proprietà e benefici dell’aglio nero coreano
L’aglio nero ha proprietà e benefici inimagginabili. Il processo di fermentazione provoca una diminuzione della quantità di allicina, a favore di una maggiore concentrazione di antiossidanti (secondo uno studio, ne contiene circa il doppio rispetto a quello bianco).
Come è notorio l’aglio nero coreano è un ottimo alleato nella prevenzione dell’invecchiamento generale del corpo e aiuta il corretto funzionamento del cuore. L’aglio nero favorisce la riduzione del colesterolo grazie al S-allyl cysteine, un composto solforoso. Secondo alcune ricerche, inoltre, sarebbe efficace nella cura della psoriasi e nella riduzione dei tumori. Un’altra proprietà dell’aglio nero è l’elevata presenza di fosforo, calcio e proteine.