Il panino farcito con il polpo alla griglia è una ricetta molto diffusa e amata in Puglia. Si gusta in particolare in quelle città che sorgono sul mare, dove viene cucinato il pescato fresco di giornata. La cottura sulla brace rende il polpo saporito e morbido e il pane croccante, creando un connubio perfetto che soddisfa anche i palati più esigenti. In Puglia si può gustare il panino col polpo a Bari, magari passeggiando sullo spettacolare lungomare, o durante una visita turistica nella bellissima Polignano a Mare. Ma dove trovare la ricetta originale?
- La puccia col polpo a Bari: i migliori locali
- Dove mangiare un panino col polpo a Bari sul lungomare
- Dove gustare il panino col polpo a Polignano a Mare
La puccia col polpo a Bari: i migliori locali
Passeggiando nel centro storico del capoluogo pugliese ci si può fermare a La Tana del Polpo, un famoso locale in cui è possibile ordinare e gustare un buon panino col polpo. Si tratta di una trattoria nota per la preparazione di buonissimi pasti a base di pesce fresco, che proviene quotidianamente dal vicino mercato sul lungomare della città. La proposta culinaria è ricca di piatti tipici della tradizione barese, con il pesce crudo come antipasto fino alle orecchiette, preparate ancora dalle nonne lungo le stradine e i vicoli di Bari vecchia. Il posto è perfetto anche se si vuole provare la puccia col polpo a Bari. Per mangiare il pescato di giornata a chilometro zero, La Tana del Polpo è sicuramente una tappa obbligata.
Un altro locale in cui è possibile gustare un ottimo panino col polpo a Bari è Mastro Ciccio. In questo locale, che si trova in Corso Vittorio Emanuele, il polpo viene combinato con altre eccellenze della tradizione pugliese come la burrata.
Dove mangiare un panino col polpo a Bari sul lungomare
Sempre a Bari, sul bellissimo lungomare della città è stato recentemente aperto un locale specializzato nella preparazione del pesce e della cucina di mare. Si tratta di Pescobar, un posto in cui si respira aria giovanile e si apprezza lo stile marinaro curato sia negli arredamenti che nel vestiario dello staff. Anche qui viene preparato il classico panino col polpo di Bari, ma ci si può deliziare con altri tipi di combinazioni, con salmone, tonno e gamberi rossi crudi.
La carta dei panini include anche una proposta veg, che esalta il sapore del mare con l’impiego degli asparagi di mare. In ogni panino sono inseriti anche altri prodotti tipici pugliesi, dagli ortaggi ai latticini, regalando ai palati sapori davvero unici e buonissimi. Si può accompagnare il pesce con un calice di buon vino, come la Falanghina, o scegliere di sorseggiare una birra artigianale: nel locale sono presenti quelle prodotte in un birrificio barese, il San Nicola 1097.
Dove gustare il panino col polpo a Polignano a Mare
Il Lido di Cala Paura permette di gustare un buon panino al polpo stesi su un lettino davanti ad un mare limpido e cristallino. Questo lido, infatti, oltre a offrire ombrelloni e lettini ai bagnanti è famoso per la cucina a base di pesce freschissimo, cucinato subito dopo la pesca. Si può scegliere tra tante specialità: dalla frittura al pesce alla brace, senza dimenticare i gustosissimi primi.
Anche Pescaria è un punto di riferimento per gli amanti del panino col Polpo a Polignano a Mare. Oltre a servire ottimo pesce fresco, il locale prepara i panini con abbinamenti insoliti ma vincenti e porzioni abbondanti. Inoltre, ci si può sedere ai tavoli o usufruire del servizio take away.