Il territorio di Como e provincia conta al momento ancora pochi ristoranti con menù vegano e vegetariano, nonostante la richiesta cresca di anno in anno. Nell’attesa che l’offerta aumenti, abbiamo stilato un elenco dei posti con menù veggie, in cui poter gustare specialità vegane e vegetariane.
Ristoranti vegani e vegetariani a Como e provincia
L’Asparago
Ristorante di cucina vegana, vegetariana e biologica, serve piatti preparati con ingredienti stagionali e a chilometro zero, in un ambiente rilassante e confortevole. Vengono offerte due proposte per la cena: il “Menu del Contadino”, con le ricette delle antiche tradizioni regionali italiane e due “menu Degustazione” per vegetariani e vegani.
Rajas di Roberto Strati & c. Sas
Questo ristorante di cucina naturale utilizza per i propri piatti prodotti biologici. Il pane è homemade e viene preparato quasi ogni giorno. Per condire le verdure e gli altri piatti viene offerto anche il gomasio. Tra i primi piatti presenti nel menù: pennette di mais al pesto e tofu, riso integrale saltato con peperoni, cipolle e tempeh, cous cous di verdure miste. Nel weekend il menù viene arricchito con ulteriori proposte vegane e vegetariane.
Riso Amaro
Ristorante, pizzeria e steak house, Riso Amaro comprende nel suo menù anche numerosi piatti vegani e vegetariani, ricercati e interessanti: zuppa di ceci neri e quinoa rossa, crespelle alla farina di canapa, caserecce di grano khorasan con code di gambero, gnocchi rossi di patate e barbabietola e riso lungo integrale saltato alle cime di rapa, carciofi e porri con zenzero, uvetta sultanina, granella di nocciole, noci e mandorle.
Le Golose Imperfezioni
Biobakery e cafè dove convivono tradizione, design e ricette antiche. Un luogo dove incontrarsi per un caffè, per una pausa pranzo, tra il profumo del pane appena sfornato e quello dei dolci del giorno, o ancora per una cena intima in uno spazio accogliente. Il menù è vario e adatto a tutti. Le proposte vegane e vegetariane sono numerose e spaziano dalle zuppe di legumi, cereali e verdure a gustosi primi piatti preparati con ingredienti biologici e di stagione.
Il piatto della salute
Un posticino nel cuore di Como, dove mangiare ottimi piatti vegetariani e vegani: zuppa di lenticchie, zuppa di quinoa, pasta al pesto, zucchine ripiene di farro, fagottini alle verdure, tortino di miglio, riso integrale alla crema di noci, tiramisù con panna vegetale e caffè ai cereali, torta di mandorle e carote senza glutine, crema di soia alla vaniglia. La piccola tavola calda ha poche portate, ma tutto è preparato in giornata. L’accoglienza è calorosa e l’ambiente familiare. Ottimo anche per un pranzo take away, per chi lavora in zona.
Mystic Burger
Non si tratta di certo di un posto dedicato a vegani e vegetariani, però il menù riserva uno sfizioso burger adatto a una dieta vegana, “Ul Vegan”: pane artigianale all’olio, burger di seitan, scalogno saltato, rucola, succo di limone, crema di melanzane, maionese vegana con pomodori secchi e capperi. La ricercatezza delle materie prime ha reso Mystic Burger popolare in breve tempo in tutto il territorio comasco e brianzolo. A differenza delle comuni burgerie, gli ingredienti di Mystic Burger sono freschi e a chilometro zero, per valorizzare al massimo allevamenti e produzioni gastronomiche del territorio.