Fare una dieta a base di cibi a calorie negative, alimenti che per essere digeriti richiedono più calorie di quante ne apportano al nostro organismo, all’interno di un regime alimentare ipocalorico sano ed equilibrato, consente di depurare l’organismo e perdere peso in eccesso.
Quali sono gli alimenti a calorie negative?
Si tratta essenzialmente di verdure, frutta e spezie. Questi alimenti inoltre sono ricchi di vitamine, sali minerali e fibre:
- verdure: broccoli, cavolo, carota, cavolfiore, sedano, cicoria, cetriolo, crescione, lattuga, cipolla, radicchio, spinaci, rape, pomodori, zucchine, fagiolini
- frutta: mela, mirtilli, pompelmo, limone, mango, arancia, papaia, pesca, ananas, lampone, fragola
- le spezie e le erbe: cannella, chiodi di garofano, peperoncini, coriandolo, semi di lino, aglio, zenzero, cipolla e prezzemolo
Perdere peso con gli alimenti a calorie negative
Una dieta a base di cibi a calorie negative permette di bruciare più facilmente e più velocemente le riserve di grasso in eccesso nel corpo. Riempire la dispensa e il frigorifero di questi alimenti – eliminando cibi ipercalorici e cibo spazzatura – rappresenta il primo passo per adottare uno stile di vita sano ed equilibrato dal punto di vista alimentare, favorendo un naturale dimagrimento.
Una dieta ipocalorica equilibrata non può ovviamente prevedere l’assunzione di soli alimenti a calorie negative, dato che l’organismo necessita di tutti i nutrienti per un corretto funzionamento.
Dieta detox con gli alimenti a calorie negative
Il nostro organismo accumula continuamente tossine a causa di un’alimentazione scorretta, lo smog, l’uso di tabacco o alcool, l’assunzione di farmaci ma anche a causa di periodi particolarmente stressanti.
Non esiste una dieta detox prefissata. L’ideale sarebbe prediligere una dieta sana a base di ortaggi e frutta fresca, ricca in vitamine e sali minerali, che aiutano la depurazione del corpo, ma anche cereali integrali e legumi.
Il periodo di tempo più indicato per seguire una dieta detox può essere stabilito con l’aiuto di un nutrizionista, oppure si può scegliere in autonomia di praticarla per la durata di una settimana ogni 2 o 3 mesi o ancora solo per 2-3 giorni una volta al mese.
Una dieta detox prevede l’eliminazione di alimenti e bevande che possono provocare una reazione di astinenza, come caffè, alcolici, zuccheri aggiunti, sale aggiunto, grassi saturi, latte e derivati, dolcificanti sintetici.
Gli alimenti a calorie negative si prestano particolarmente ad essere assunti durante una dieta detox, visto il basso apporto calorico e l’elevato valore nutritivo.
La colazione di una dieta detox è costituita per il 50% di frutta e verdura e dal restante 50% da cereali senza glutine (miglio, mais, riso, ecc.), semi oleosi e bevande come il tè bianco e il latte vegetale.
Il pranzo e la cena di una dieta detox sono invece costituiti da 60-80% di verdure e il 20-40% di legumi, cereali e tuberi.