Aprire una gelateria può essere un’ottima idea imprenditoriale, in grado di garantire profitti per tutto l’anno e non più soltanto durante la stagione estiva, come accadeva fino a qualche tempo fa. Sembra che aprire una gelateria artigianale sia la scelta imprenditoriale più redditizia: il consumatore è sempre più esigente e cerca prodotti di qualità e originali. Un gelato preparato con ingredienti freschi, biologici e a km zero ha molte più probabilità di creare interesse ed avere successo, ma la qualità non basta. Ecco qualche informazione e consiglio utile per aprire una gelateria artigianale di successo.
Dove aprire una gelateria
A volte è proprio la posizione a determinare il successo o l’insuccesso di una gelateria. È importante valutare la concorrenza presente sul territorio scelto, ovvero quante gelaterie ci sono nel paese o nella città in cui desideriamo aprire l’attività. È necessario inoltre valutare la zona, se centrale o periferica, se facilmente raggiungibile e se dotata di parcheggi nelle vicinanze. La vicinanza alle scuole è spesso un grosso vantaggio per i gelatai.
Come aprire una gelateria artigianale
Per aprire una gelateria artigianale è necessario avere le conoscenze per la preparazione artigianale del gelato e possedere un capitale iniziale da investire di circa 100.000 euro.
Una volta in possesso di questi due prerequisiti fondamentali, si dovrà seguire un iter burocratico standard, che prevede i seguenti step:
- Aprire la partita iva
- Iscriversi al registro delle imprese
- Assicurarsi che il locale scelto come sede della gelateria sia conforme ai requisiti e alle norme su sicurezza ed igiene
- Comunicare l’inizio attività al Comune
- Richiedere l’autorizzazione per esporre l’insegna della gelateria
- Conoscere le norme per la manipolazione e conservazione degli alimenti, necessarie per poter produrre il gelato artigianale
Per aprire una gelateria artigianale è necessario, inoltre, possedere attrezzature e macchinari specifici per la preparazione e la conservazione dei gelati: un pastorizzatore, un mantecatore, una torre di raffreddamento, frigoriferi con diverse temperature per la conservazione di materie fresche e surgelate, oltre ai banconi espositivi con vetrine per la vendita dei gelati.
Se cerchi ispirazione per la tua gelateria artigianale, ecco qualche indirizzo utile in cui potrai anche assaggiare dell’ottimo gelato:
Potrebbero interessarti anche: