Uno degli inestetismi mal sopportati, che creano fastidio dal punto di vista estetico è la pappagorgia, che non è altro che un accumulo di adipe e pelle all’inizio del collo. Questo grasso sotto il mento si forma per una serie di fattori ed è un difetto che si nota subito sia negli uomini che nelle donne. Per tale motivo si cerca la soluzione più efficace per affrontare il problema nel più breve tempo possibile con l’utilizzo di creme, esercizi e anche interventi chirurgici che diano al viso una nuova forma e una nuova elasticità.
- Doppio mento: le cause
- Come eliminare doppio mento senza chirurgia
- Doppio mento: esercizi per modellare il viso
Doppio mento: le cause
La formazione di grasso sotto il mento può essere collegato a un’alimentazione errata, si forma soprattutto quando si è in sovrappeso. Un’altra origine può essere quella genetica, una questione ereditaria che si tramanda da generazioni, ma anche la vecchiaia influisce sulla pelle che si rilassa. Per il doppio mento le cause, a volte, sono la tiroide e una postura sbagliata continua. Tutti questi fattori non creano fastidi, se non da un punto di vista fisico, ma se creano difficoltà nella respirazione bisogna intervenire. Infatti, hanno come conseguenza una scarsa concentrazione, sonnolenza e mal di testa ed è bene risolvere il problema chiedendo consiglio a un medico specializzato.
Come eliminare doppio mento senza chirurgia
Per risolvere un tale inestetismo ci sono una serie di rimedi facili da attuare come una dieta. Una sana alimentazione contribuisce a rendere un collo più snello. Efficaci sono anche le maschere e le creme idratanti che ridonano vigore alla pelle, così come i cerotti con vitamine che riducono il grasso. Tra le opportunità su come eliminare doppio mento senza chirurgia o una liposuzione locale ci sono i massaggi mirati nella zona o quelli per correggere la postura. Inoltre, dormire in posizione supina, su un solo cuscino, aiuta a diminuire il difetto.
Doppio mento: esercizi per modellare il viso
Per ridurre il grasso sotto il mento esistono una serie di movimenti da imparare a svolgere che contribuiscono a ridurlo. Infatti, per il doppio mento esercizi da fare sono quelli che servono a stendere i muscoli della zona. Ad esempio, spingere la lingua verso l’arcata superiore e premendo sulle gengive può servire a migliorare l’aspetto fisico. Utile è anche una pallina da tennis da tenere sotto il mento e spingere verso il petto. Un’altra pratica, che un rimedio della nonna, fai da te, è quella di masticare una gomma, perché aiuta a rafforzare l’intera zona.