Forza, agilità, forma fisica, concentrazione e miglioramento del benessere psicologico e delle relazioni con gli altri: ecco i 5 principali benefici legati alla pratica del Tai Chi Chuan, il sistema di autodifesa che si è diffuso in Occidente come meditazione in movimento per raggiungere e mantenere la salute psico-fisica.
Il Tai Chi Chuan, vero e proprio elisir di giovinezza e lunga vita, è una pratica olistica in grado di rendere consapevole della propria energia interiore chi lo pratica e quindi anche “guida” di questo flusso energetico. Questa “arte marziale interna” deve la sua ampia diffusione anche al fatto che può essere praticata a tutte le età e per tutta la vita.
La pratica di questa disciplina consente di raggiungere uno stato di rilassamento mentale, favorendo la concentrazione: il corpo si rilassa, la respirazione rallenta il suo ritmo e si fa più profonda, la mente si libera da pensieri e preoccupazioni. Per questo, riferendosi al Tai Chi Chuan, si parla spesso di meditazione in movimento o meditazione dinamica.
Ma vediamo più nel dettaglio i 5 principali benefici del Tai Chi Chuan, già evidenti dopo i primi mesi di pratica della disciplina.
1. Il Tai Chi Chuan e lo sviluppo della forza
La pratica del Tai Chi Chuan porta al miglioramento del tono e dell’elasticità muscolare. Tuttavia questa disciplina porta allo sviluppo di una forza diversa da quella comunemente intesa come “forza muscolare” o esterna. La pratica del Tai Chi ruota intorno al rilassamento, nell’ottica di allontanarsi il più possibile dalla comune idea di forza muscolare, considerata energia debole, perché collegata alla rigidità del corpo. La forza più evoluta è rappresentata invece dalla energia interna tendinea, che nasce grazie all’assenza di tensione: in questa pratica del rilassamento, i tendini si allungano e si distendono, portando a un notevole miglioramento della mobilità articolare e al crearsi di una forza elastica capace di sprigionare una potenza notevole e inedita.
2. Il Tai Chi Chuan e l’agilità
Chi pratica il Tai Chi accresce e sviluppa la propria agilità fisica e mentale: il corpo diventa più elastico, i movimenti più armoniosi, migliorano postura e circolazione oltre ad aumentare il senso dell’equilibrio. Ma non solo: aumentano anche la vitalità interiore e la prontezza dei riflessi.
3. Il Tai Chi Chuan e la forma fisica
Il Tai Chi Chuan porta al raggiungimento di un generale benessere psico-fisico, grazie alla continua e costante pratica del rilassamento:
- la pratica della respirazione più calma e profonda porta ad una migliore ossigenazione del corpo e al rinforzarsi del sistema immunitario; migliorando il funzionamento del cuore – grazie alla respirazione – si prevengono le diverse malattie cardiache e cardiovascolari;
- aumentando la resistenza e la forza del corpo, la disciplina consente la prevenzione di molte malattie, quali l’osteoporosi, le cervicalgie e altri disturbi della colonna vertebrale.
4. Il Tai Chi Chuan e la concentrazione
La pratica costante dei movimenti del Tai Chi Chuan, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, portano ad un effetto benefico sul sistema nervoso. Per praticare il Tai Chi Chuan è infatti necessario aumentare la capacità di concentrazione e quindi un buon funzionamento delle cellule del sistema nervoso. La pratica del rilassamento, insieme a quella del risveglio dell’attenzione del sistema nervoso, consente al cervello di assumere il pieno controllo sul resto dell’organismo.
5. Il Tai Chi Chuan e il miglioramento del benessere psicologico e delle relazioni con gli altri
La pratica della respirazione calma e profonda comporta una diminuzione di ansia, stress, insonnia e nervosismo più in generale. La disciplina del Tai Chi Chuan è inoltre un valido sostegno psicologico per le persone più chiuse e introverse, favorendo una graduale apertura verso gli altri.
Gli infiniti benefici del Tai Chi Chuan
Il Tai Chi Chuan educa alla disciplina e alla perseveranza, doti che si sviluppano come abilità collaterali ma che sono necessarie per portare avanti nel lungo periodo la pratica di questa arte marziale.
Molte ricerche scientifiche, oltre ad evidenziarne i benefici preventivi, ne hanno anche sottolineato quelli terapeutici:
- effetti positivi nell’ambito della riabilitazione – ad esempio in seguito a ictus, o problemi cardiaci;
- miglioramento della qualità della vita e dell’autostima per chi ha subìto un trattamento per il cancro al seno – come integrazione al supporto psicologico;
- supporto agli anziani: miglioramento del sonno, miglioramento dell’equilibrio con conseguente diminuzione delle cadute.