I panzerotti fritti sono un piatto tipico della tradizione pugliese. Si compongono di un involucro esterno a base di acqua, farina, sale e lievito e di un ripieno solitamente a base di mozzarella e pomodoro. Vengono fritti in abbondante olio di semi e serviti caldi. Il panzerotto pugliese è una pietanza semplice che proviene dalla cucina cosiddetta povera. La sua preparazione richiede pochissimi ingredienti così come pochi e semplici passaggi. Naturalmente si tratta di un piatto che ha varcato i confini della Puglia ed ha conquistato tutta l’Italia da nord a sud. Per questo, è possibile consumare gli originali panzerotti a Milano così come nelle principali città italiane.
- Dove mangiare i panzerotti pugliesi a Milano
- I panzerotti buoni di Milano
- Come nascono i panzerotti in Puglia
Dove mangiare i panzerotti pugliesi a Milano
Il panzerotto è buono ed economico, un cibo da strada perfetto per una cena veloce o per soddisfare un’improvvisa voglia di bontà. A Milano esistono diversi locali dove è possibile ordinare questa pietanza prelibata e gustarla da soli o in compagnia.
Per chi cerca i sapori autentici della cucina pugliese e in particolare dei panzerotti a Milano, una visita a Il Panzerotto in via Gasparre Spontini è d’obbligo. La mozzarella filante, la doratura perfetta, l’impasto sottile e leggero e il ripieno succoso e saporito rendono il panzerotto uno tra i più buoni della città.
Tra i posti più famosi per la preparazione di panzerotti pugliesi a Milano vi è Panzerotti Luini, in pieno centro città. L’attività ha ricevuto anche l’Ambrogino d’Oro, un’onorificenza consegnata ogni anno dal Comune di Milano.
In pieno centro si trova anche il Priscio, un nuovo locale il cui nome in dialetto pugliese indica la voglia di qualcosa, la felicità che precede un bel momento. Qui si possono gustare panzerotti classici e gourmet.
In corso Buenos Aires sorge Il Panzerotto del Senatore, dove si può gustare un buon panzerotto appena fritto e con materie prime fresche e di qualità.
I panzerotti buoni di Milano
L’elenco dei locali specializzati nella preparazione dei panzerotti pugliesi a Milano è lunga. Spesso queste attività sono gestite dagli stessi pugliesi i quali, trasferitisi nel capoluogo lombardo, hanno scelto di avviare un’attività e promuovere le delizie enogastronomiche dello street food della Puglia. È il caso, ad esempio, di Sciura Maria, che ha due sedi a Milano, una in via Cenisio e l’altra in via Monza. Qui il panzerotto viene fritto all’istante e servito bollente, come vuole la tradizione, e vi è la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di ripieni.
Tra i panzerotti buoni a Milano vanno menzionati anche quelli di Mimì Gourmet, un bistrot urbano dove gustarli appena fritti.
Se si decide di trascorrere una serata sui Navigli, la scelta non può che ricadere su al Paciarott, dove il panzerotto è servito con ripieno classico o con porchetta e gorgonzola. A Brera invece si trova il Breri. Qui il panzerotto è riempito con gli ingredienti tipici della tradizione pugliese: mozzarella e pomodoro, carne, cime di rapa e ricotta forte. E poi c’è Panzerotti Bis, dove appagare il palato anche con la tipica focaccia barese.
Come nascono i panzerotti in Puglia
È difficile stabilire con esattezza le origini di questa prelibatezza famosa in tutta Italia, poiché sono molti i comuni pugliesi che ne rivendicano la paternità.
Secondo un’ipotesi molto accreditata, i panzerotti in Puglia nascono a Bari nel XVI secolo, esattamente quando il pomodoro inizia a diffondersi in Italia. Le massaie, infatti, farcivano gli avanzi della massa del pane con pomodori e resti di formaggio per la cena. Come già detto, si trattava di un pasto semplice della cucina povera, insieme a tutta una serie di altre delizie pugliesi come le popizze o le sgagliozze.