In un loft industriale è importante sfruttare armadiature ed elementi d’arredo su misura, porte a scomparsa, tinteggiare pareti e usare rivestimenti dalle tonalità chiare per donare luminosità e ampliare la sensazione degli spazi. È necessario mantenere intatti gli elementi che lo caratterizzano: soffitti alti, ampie finestre, presenza di tiranti, cemento, mattoni, pilastri a vista e un’assenza pressoché totale di divisori.
Sono proprio questi aspetti di architettura industriale a rendere il loft uno spazio completamente diverso da tutti gli altri. Per questo motivo ha bisogno di particolari accorgimenti per valorizzarlo.
Cosa scegliere per l’open-space, i pavimenti e le pareti
La prima cosa da preservare è l’ambiente open-space: non creare divisioni se non quelle previste espressamente dalla legge. I pavimenti devono creare: o un netto contrasto (tradizione vs modernità)o dare una continuità al carattere industriale dell’ambiente. Perciò via libera al parquet se si ricerca la tradizione, il calore e l’accoglienza oppure optare per un pavimento in cemento o in resina effetto cemento se lo scopo è mantenere intatta l’architettura industriale dell’immobile.
Per le pareti preferire colori neutri, come il bianco, il grigio, il tortora. Oppure – anche in questo caso – giocare con i contrasti
Preferire mobili a tutta altezza per librerie, armadi e pareti attrezzate mentre per i complementi scegliere soluzioni importanti che sappiano riempire e arricchire con gusto gli spazi: grandi lampade a sospensione e a terra, tappeti, quadri e tele. Anche nell’arredamento vale il gioco dei contrasti: legno e metallo, vetro e acciaio oppure vetro e alluminio.
Complementi di arredo per un loft industriale
Come in ogni ambiente, sono i complementi di arredo che giocano un ruolo fondamentale e danno carattere alla casa. Per questo motivo è importante scegliere con cura il materiale e lo stile. Via libera agli elementi di industrial design – pensati e creati proprio per i loft industriali – all’oggettistica vintage e di modernariato e al design contemporaneo.
Per la cucina puntare sulla modernità con linee essenziali ma geometriche e rigorose mentre per il soggiorno non esagerare con i complementi di base: un bel divano in pelle, una lampada a terra di design, un tavolino per accogliere libri e riviste e un mobile tv molto minimal possono bastare. Il resto lo deve fare l’oggettistica e tutti gli elementi di architettura industriale già presenti nello spazio.
Loft industriale con soppalco per zona notte e studio
Essendo ricavato da un ex spazio industriale, un loft può godere di un grande spazio non solo in larghezza ma anche in altezza. Se il budget lo permette è possibile creare una suddivisione degli ambienti con la costruzione di un soppalco che può essere riservato alla zona notte e studio.