Il bassotto è un cane di razza di origine tedesca e possiede una peculiarità che lo distingue dal resto dei suoi simili: ha un corpo allungato e un’altezza ridotta. La sua forma, unita al suo spirito e alla sua vivacità, lo rende un animale da compagnia perfetto sia per gli adulti che per i bambini. Viene apprezzato anche come cane da caccia, poiché le sue dimensioni e la sua agilità gli consentono di inseguire gli animali selvatici nel sottobosco o nelle tane.
In base al colore del pelo, questa razza viene suddivisa in: bassotto arlecchino; cinghiale; cioccolato o marrone focato; cioccolato cinghialato; nero focato; foglia secca o fulvo.
Si tratta di una classificazione riconosciuta dall’Enci (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) e dalla FCI (Federazione Cinologica Internazionale). Nello specifico, per quanto riguarda il bassotto arlecchino, sono ammesse tre colorazioni, cioè l’argento, il fulvo e il cioccolato.
- Allegria e gioia: il carattere del bassotto arlecchino
- Il bassotto arlecchino cioccolato, fulvo e silver
Se si considerano invece le dimensioni dell’animale, si distinguono tre taglie: il bassotto arlecchino standard, il bassotto arlecchino nano e il bassotto arlecchino kaninchen. Il primo ha un peso che va dai 7 ai 10 chili e la sua circonferenza toracica supera i 35 cm. Il secondo misura tra i 30 e i 35 cm di torace e pesa dai 4 ai 6 chili. La taglia kaninchen include tutti i bassotti con una circonferenza toracica inferiore ai 30 cm e un peso che oscilla tra i 3 e i 4 kg.
Come i suoi simili, anche il bassotto arlecchino può presentare un pelo lungo, corto o duro. Il cane a pelo corto ha un manto lucido e facile da tenere pulito, poiché non necessita di toelettatura. La varietà a pelo duro presenta un aspetto rustico e simpatico, con una concentrazione di pelo sul muso e sugli arti. Il manto è ispido e denso, per questo richiede regolari sedute di toelettatura. Il bassotto a pelo lungo, in tutte le colorazioni, presenta un aspetto elegante ed aristocratico. Il manto è setoso e lucido, ma necessita di una costante cura per evitare la formazione di nodi e infeltrimenti.
Allegria e gioia: il carattere del bassotto arlecchino
Le tonalità che contraddistinguo il manto del bassotto non condizionano né modificano quelle che sono le caratteristiche comuni a tutta la razza. Si tratta generalmente di un animale molto socievole, affettuoso e giocherellone: elementi che si ritrovano, per questo, anche nel carattere del bassotto arlecchino. Le femmine si distinguono per l’intraprendenza e l’indipendenza, pur mostrando sempre un forte attaccamento ai propri padroni. I maschi sono più avvezzi alle coccole.
Il bassotto arlecchino cioccolato, fulvo e silver
Il manto di un bassotto arlecchino presenta tre colori determinanti: il cioccolato, il fulvo (una specie di biondo tendente al rosso) e il silver. Per questo si può parlare di bassotto arlecchino cioccolato, argento o rosso. Si tratta di differenze di natura prettamente estetica, che non modificano né il carattere dell’animale né le altre peculiarità che fanno del bassotto in generale un animale amato ed apprezzato.
Le caratteristiche della razza, così come la conosciamo oggi, sono state per la prima volta raggruppate nel 1719 in un manuale per cacciatori tedeschi. Difatti, i primi allevatori dei bassotti furono proprio i cacciatori e i guardaboschi della Germania, che si facevano accompagnare da questi piccoli e agili cani per stanare le prede dalle loro tane.