Gli itinerari per la degustazione dei vini in Toscana sono numerosi e coinvolgono numerose cantine di rinomate aziende vitivinicole dell’area del Chianti, nei pressi di Firenze e in provincia di Arezzo.
Le migliori cantine del Chianti
– La Casa Del Chianti Classico, Circonvallazione Santa Maria 18, a Radda in Chianti (SI)
Nell’antico Convento di Santa Maria al Prato a Radda in Chianti sorge la splendida Casa Del Chianti Classico, l’enoteca con la più grande collezione al mondo di etichette Chianti Classico. L’enoteca organizza eventi enogastronomici, corsi dedicati al vino e mostre.
– Enoteca del Castello Di Brolio, Località Madonna a Brolio, a Gaiole In Chianti (SI)
Il personale dell’enoteca Ricasoli organizza tour di degustazione dei vini, individuali o di gruppo, su prenotazione. Presso l’enoteca è possibile acquistare, oltre ai vini Ricasoli, ottimi prodotti locali, come il miele e l’olio extra vergine di oliva.
Per conoscere altre cantine e itinerari di degustazione dei vini nella zona del Chianti, leggi l’articolo dedicato: Tour Cantine Chianti
Degustazione vini a Firenze
– Fattoria Torre A Cona, Torre a Cona 49, a San Donato In Collina (FI)
In questo suggestivo Wine Resort le degustazioni di vino e prodotti toscani – effettuate su prenotazione – vengono ospitate nell’antico granaio della fattoria, che accoglie anche un wine shop.
– Fattoria Dianella, Via Dianella 48, a Vinci (FI)
La Fattoria Dianella organizza visite guidate alle cantine, dove è possibile vedere i diversi ambienti della lavorazione del vino fino ad arrivare al wine shop per la degustazione delle etichette. Su richiesta è possibile visitare anche gli oltre 25 ettari di vigneti dell’azienda vitivinicola.
– Fattoria Il Lago, Frazione Dicomano Campagna, 23, a Dicomano (FI)
La Fattoria Il Lago, nel Mugello, organizza visite guidate alle cantine e degustazione dei vini di produzione, Chianti Rufina DOCG e olio extravergine d’oliva.
– Castello del Trebbio, Via Santa Brigida 9, a Pontassieve (FI)
Il Castello del Trebbio, dall’alto delle splendide colline di Firenze, organizza visite alla cantine e degustazioni individuali o per gruppi.
Degustazione vini in provincia di Arezzo
Gli estimatori del buon vino devono senz’altro programmare un tour in provincia di Arezzo in occasione de I Giorni del Vino, durante cui i produttori vitivinicoli della provincia di Arezzo organizzano tour di degustazione dei vini ed altri eventi, aperti a tutti.