Lentiggini: chi le ama e chi le odia. Se sei tra coloro che desiderano eliminare le lentiggini, schiarirle o nasconderle, di seguito puoi trovare qualche utile suggerimento.
Eliminare le lentiggini
Per rimuovere le lentiggini definitivamente si può ricorrere al laser Q-Switched, lo stesso utilizzato per eliminare i tatuaggi e le macchie solari. Per effettuare il trattamento con il laser è necessario evitare di esporre la pelle al sole per alcune settimane prima dell’operazione. Dopo il trattamento laser Q-Switched è consigliabile continuare ad evitare di esporsi ai raggi solari o a quelli delle lampade per almeno altre quattro settimane, evitando il rischio di incorrere in una iperpigmentazione della pelle. Eliminare le lentiggini con il laser è molto semplice e occorrono solo due sedute per risolvere definitivamente il problema.
Schiarire le lentiggini
Il peeling a base di acido retinoico o di acido koijco è un trattamento che consente di schiarire le lentiggini. Tra i metodi naturali, l’utilizzo del limone è il trattamento che riscuote maggior successo. Deve essere spalmato con la punta delle dita sulle lentiggini e la sua applicazione se ripetuta nel tempo permette di schiarire queste piccole macchie scure.
Un altro metodo naturale prevede l’utilizzo della cipolla rossa, che va tagliata a metà e tenuta per alcuni minuti sulle zone da trattare. Il trattamento va ripetuto ogni giorno, per due volte al giorno e mano a mano le lentiggini si schiariranno.
Anche l’applicazione di maschere a base di frutta e verdura permettono di schiarire temporaneamente le lentiggini.
Nascondere le lentiggini
Esistono delle creme colorate o dei fondotinta ideati per coprire le lentiggini in modo uniforme. E’ necessario utilizzare un fondotinta coprente che permette di avere un incarnato omogeneo, nascondendo le lentiggini.