La liquirizia è una pianta che ha una serie di proprietà benefiche. È molto utilizzata in erboristeria, perché aiuta la digestione, è espettorante, è un buon antinfiammatorio, è rinfrescante e diuretica. Utilizzata per combattere la tosse e il mal di gola e adatta anche per chi soffre di acidità di stomaco o ha difficoltà di digestione. Alcuni la considerano un ingrediente afrodisiaco e c’è anche chi lo usa quando ha le gengive infiammate. La si può trovare sotto forma di caramelle o nella sua forma naturale a bastoncini, mentre la liquirizia pura in polvere è molto utilizzata per cucinare, per preparare dei piatti particolari, con un sapore originale.
- Liquirizia in polvere: dove acquistare la migliore
- Liquirizia in polvere: come usarla per fare il liquore
- Bastoncini di liquirizia per smettere di fumare: dove si comprano
Liquirizia in polvere: dove acquistare la migliore
Liquirizia in polvere: dove acquistarla? Nonostante questo prodotto sia reperibile in ogni regione d’Italia, è prettamente tipico della Calabria, dove ci sono molte aziende che basano il loro fatturato sulla coltivazione della pianta e il suo utilizzo per realizzare diversi prodotti.
Comprendere il processo per capire come si ottiene la liquirizia pura in polvere è molto semplice. La pianta viene raccolta e le radici sono lasciate essiccare e successivamente vengono macinate. Dopo questa fase il prodotto torna ad essiccare per poi essere liofilizzato, ovvero privato dell’acqua. Terminato tutto il ciclo la liquirizia pura in polvere viene o utilizzata subito per realizzare liquori, dolciumi o grappe o inserita in delle confezioni da vendere sul mercato.
Ma la polvere di liquirizia dove si compra precisamente? Ovviamente trovarla in un discount sarà impossibile. Di solito la si trova in erboristeria, ma anche in qualche farmacia e nei negozi specializzati come drogherie. Sui siti dei maggiori produttori si possono richiedere confezioni da 100 grammi, 500 grammi, 1 Kg o anche di più a seconda delle esigenze. La liquirizia in polvere ha un prezzo variabiale: dai 23 ai 30 euro al chilogrammo a seconda del marchio, della provenienza e della lavorazione. Qui puoi acquistare online un’ottima polvere di liquirizia ideale per la preparazione di dolci, ricette salate e liquori.
Liquirizia in polvere: come usarla per fare il liquore
Una volta acquistata la nostra liquirizia in polvere, come usarla? Avere in casa un ammazzacaffè, cioè una bevanda da sorseggiare dopo i pasti, soprattutto quando si è in compagnia, per prolungare il piacere dello stare insieme, è fondamentale, meglio ancora se fatto in casa. Per questo è utile procurarsi la liquirizia in polvere calabrese per preparare un eccezionale liquore, la cui preparazione è molto semplice. Bisogna far bollire un litro e mezzo di acqua in una pentola alta, alla quale si deve aggiungere 1,2 kg di zucchero e 200 grammi di liquirizia pura in polvere versata lentamente. Una volta lasciata raffreddare alla miscela s’incorpora 1 litro di alcool a 95°. Il tutto va versato in delle bottigliette di vetro. È preferibile attendere un mese/un mese e mezzo prima di consumare il nostro squisito liquore.
Bastoncini di liquirizia per smettere di fumare: dove si comprano
Quando si vuole sperimentare in cucina un piatto dal sapore innovativo, come ad esempio il risotto allo zafferano e liquirizia, ci occorre che quest’ultima sia in polvere. Ma se invece volete regalarvi un prodotto davvero gourmet, su Amazon sono reperibili delle radici di pura liquirizia biologica calabrese.
Tuttavia, la liquirizia può essere utilizzata per cose che si trovano al di fuori della sfera culinaria. In questo caso sono utilissimi i bastoncini di liquirizia per smettere di fumare. Infatti, questi consentono di ridurre l’ansia, rilassare e rendere più tollerabile la crisi di astinenza.
Ma i bastoncini di liquirizia dove si comprano? Su Amazon è possibile acquistare degli ottimi bastoncini di liquirizia biologica.