Se ne sente parlare sempre più spesso, si tratta di una patologia che colpisce maggiormente la popolazione femminile in età compresa fra i 20 e i 60 anni: stiamo parlando della cefalea muscolotensiva, meglio conosciuta come mal di testa da cervicale.
Da un punto di vista clinico è una contrattura dei muscoli che sostengono le vertebre cervicali con generazione di dolore che si irradia dalla base del collo fino ad arrivare alla fronte, alle tempie e agli occhi. Spesso però può essere confuso con altre patologie. Vediamo allora come riconoscere il mal di testa da cervicale.
- Sintomi del mal di testa da cervicale
- Come riconoscere la cervicale
- Le cause dell’emicrania da cervicale
- Rimedi per il mal di testa da cervicale
Sintomi del mal di testa da cervicale
I problemi di cervicale nascono da una situazione muscolo tensiva il cui dolore deriva dalla dilatazione e irritazione dei vasi sanguigni che portano sangue al cervello. Di fatto è un’infiammazione che può trarre origine da diversi fattori quali ad esempio posture scorrette, traumi, colpi di frusta e tensione muscolare.
I sintomi del mal di testa da cervicale sono simili a quelli del normale mal di testa, ma derivano dalla tensione muscolare del collo e delle spalle che spostano la naturale posizione del capo: in questo modo si manifesta un’emicrania di origine sia muscolare che infiammatoria.
Come riconoscere la cervicale
Per procedere con una corretta terapia, è opportuno accertarsi che la patologia in questione sia cervicale: come riconoscerla? Questa particolare emicrania, infatti, si accompagna ad altri disturbi. Come riconoscere la cervicale?
Presenza di:
- disturbi della vista
- parestesie a carico delle braccia e delle mani
- giramenti di testa con vertigini
- fotofobia
- labirintite
- nausea e vomito
- disfunzione del nervo vago
- stipsi e problemi intestinali
Fanno parte della sintomatologia anche l’insonnia e il nervosismo che aumentano situazioni di stress e tensione, finendo per incrementare il mal di testa da cervicale.
Le cause dell’emicrania da cervicale
Le cause che portano al manifestarsi dell’emicrania da cervicale sono:
- postura scorretta
- tensione muscolare al trapezio superiore che porta a una irritazione con maggiore sensibilità alla pressione del muscolo occipito-frontale
- lavorare davanti al computer per molte ore
- tensioni temporo-mandibolare
- stati di ansia e depressione
- alti livelli di stress
- denti serrati e bruxismo
Generalmente il mal di testa dal cervicale peggiora con l’attività fisica, l’esposizione a rumori forti e alla luce.
Rimedi per il mal di testa da cervicale
Esistono comunque dei rimedi per il mal di testa da cervicale: farmaci che permettono di prevenire e alleviare l’emicrania da cervicale come i FANS non steroidei che riducono l’infiammazione muscolare. Oltre ai farmaci esistono terapie ugualmente efficaci, come la massa terapia, l’osteopatia e la riflessologia plantare: queste sono dell’emicrania cervicale le cure classiche.
Chi soffre di dolori e mal di testa da cervicale può intraprendere un’attività fisica che consente di migliorare la postura e di sciogliere le tensioni muscolari, come il Tai Chi Chuan e Yoga. Un ottimo binomio è costituito anche da labirintite e pilates: quest’ultimo giova particolarmente all’alleviamento dei dolori da cervicale.
Un ottimo metodo per migliorare il disturbo potrebbe essere un massaggiatore shiatsu per collo, spalle e schiena, ideale per la cervicale o un gel con roll-on per alleviare la tensione cervicale.