L’età fertile di una donna ha un limite, infatti il suo patrimonio follicolare ovarico è limitato e tra i 45 e i 55 anni va in menopausa. Questo evento fisiologico si definisce quando non si ha più il ciclo per 12 mesi consecutivi, ma questa cessazione non è improvvisa, ma viene preceduta da una lunga fase anticipata da mestruazioni lunghe premenopausa. Già a partire dai 35 anni fino ai 45 si possono avere cicli abbondanti accompagnati da sintomi del climaterio, che possono durare da pochi anni fino a un decennio, in cui il corpo si prepara a non generare più ovociti per la riproduzione. È un periodo molto difficile emotivamente e anche fisicamente ci sono dei fastidi da tenere sotto controllo.
- Premenopasua, ciclo interminabile
- I sintomi della premenopausa
- Mestruazioni abbondanti in premenopausa: i rimedi
Premenopausa, ciclo interminabile
Le mestruazioni lunghe premenopausa sono un evento normale per molte donne che affrontano questa fase della vita. Il ciclo mestruale si allunga fino a 8 giorni con un sanguinamento abbondante e prolungato e in questo caso si parla di ipermenorrea. Associato a questo disturbo si aggiungono anche altri fastidi come la stanchezza, l’abbassamento della ferritina e della sideremia. A tale problema della premenopausa con ciclo interminabile si può anche alternare con la polimenorrea, cioè dei cicli ravvicinati a meno di 25 giorni di distanza l’uno dall’altro o oligomorrea quando il sanguinamento si ha oltre i 40 giorni. Le mestruazioni lunghe della premenopausa sono caratterizzate anche dalla menomerragia ovvero delle pedite di sangue oltre che lunghe anche molto abbondanti.
I sintomi della premenopausa
Oltre alle mestruazioni lunghe premenopausa ci sono altri segnali che preannunciato la fine del periodo fertile. Tra questi possono comparire sbalzi d’umore, la rabbia e l’irritabilità, il pianto, la depressione, ma anche problemi legati all’insonnia, all’aumento di peso, dovuto alla ritenzione idrica. Lo squilibrio ormonale può, tra i sintomi della premenopausa, provocare numerosi mal di testa, vampate di calore, gonfiori, tensioni al seno, secchezza vaginale, un maggior bisogno di minzione e una diminuzione del desiderio sessuale. Una cosa positiva c’è in tutto questo, che si può restare incinta durante la premenopausa.
Mestruazioni abbondanti in premenopausa: i rimedi
Quando si affronta la premenopausa, per verificarne l’effettivo inizio di questo periodo, è bene consultare un ginecologo che potrà offrire le indicazioni necessarie per svolgere analisi e controlli specifici. Inoltre, può consigliare come alleviare alcuni sintomi fastidiosi e offrire per le mestruazioni abbondanti in premenopausa i rimedi più adatti. In generale, è bene aiutare il proprio organismo ad affrontare il cambiamento seguendo un’alimentazione sana ed equilibrata, aggiungendo alla dieta degli integratori di vitamine e facendo una moderata attività fisica, ma soprattutto dedicarsi alle attività che più fanno star bene.