Gli occhi da sempre sono considerati lo specchio dell’anima: simbolo di sensualità e malizia per eccellenza, osservandoli si può capire lo stato di salute in cui versa il proprio organismo, soprattutto in caso di fegato e reni. Le occhiaie nere e viola sono tra le prime avvisaglie che qualcosa non va.
Vediamo dunque in caso di occhiaie nerissime come combatterle.
Qui invece puoi scoprire come eliminare le rughe sotto agli occhi.
- Le cause delle occhiaie nere più banali
- Altre cause delle occhiaie nerissime
- I rimedi per combattere i tipi di occhiaie nere
Le cause delle occhiaie nere più banali
Le cause delle occhiaie nere sono molteplici e spesso interdipendenti: una cattiva circolazione e una forte fragilità capillare sono tra le più comuni. Lo stesso dicasi per la disidratazione dei tessuti perioculari o l’eccesso di esposizione solare.
A volte poi la causa è da ricondursi al malfunzionamento dei reni che hanno il compito di liberarsi delle tossine in eccesso del proprio corpo.
Ovviamente prima di agire con interventi drastici come blefaroplastica e depigmentazione, veri interventi di chirurgia estetica, si possono attuare semplici accorgimenti naturali che spesso risolvono la situazione in maniera efficace e naturale.
Altre cause delle occhiaie nerissime
Prima di cercare i rimedi, bisogna cercare di far luce sulle cause, lo sappiamo. Finora ne abbiamo citate alcune, ma non sono di certo le uniche. Tra i fattori più comuni che provocano occhiaie nerissime c’è sicuramente lo stress, la stanchezza e l’età che porta ad un assottigliamento della palle perioculare, facilitandone il rigonfiamento.
Una causa poco conosciuta invece è legata alle allergie. Sicuramente alcune di queste causano il gonfiore oculare e la continua lacrimazione dell’occhio: ciò comporta anche una reazione, spesso non volontaria, di sfregarsi l’occhio. Questi sintomi sono legati anche a dei problemi respiratori che portano ad evidenziare maggiormente i vasi sanguigni sotto l’occhio e a favorire le occhiaie.
Altri due fattori da tenere in conto sono l’indebolimento dei muscoli facciali che comporta cedimenti e borse sotto gli occhi e il fattore genetico: le occhiaie sono infatti ereditarie.
I rimedi per combattere i tipi di occhiaie nere
Generalmente le occhiaie nere si possono ricondurre a due categorie distinte:
- occhiaie gonfie, ma non troppo scure: spesso sono sintomo di una cattiva ritenzione idrica;
- occhiaie incavate: di solito dipendono da scarsità di liquidi nel corpo.
I rimedi per combattere questi tipi di occhiaie sono svariati. Si dovrebbe partire dal regolarizzare la propria vita. Cercare di avere un riposo continuo e non disturbato, magari bevendo tisane di melissa e camomilla e oli essenziali (il più indicato è la lavanda) ed evitando luci e rumori molesti.
Un altro consiglio è quello di prestare attenzione alla propria dieta. In questo caso una visita dal dietologo, specie se si presentano più disturbi assieme, è ottimale. Generalmente si consiglia l’assunzione di vitamina C e K tramite alimenti come agrumi, kiwi, peperoni e mirtilli che aiutano anche la micro-circolazione.
Vi sono poi tutta una serie di trattamenti che richiedono un po’ di tempo, ma a lungo termine risultano utili e distensivi: parliamo degli impacchi. Tra i più diffusi vi sono quelli con il latte caldo, le fette di limone, la patata e le bustine di the. L’applicazione dura da un minimo di 5 minuti (quello con il latte) ad un massimo di 20 minuti (quelli con il limone e con la patata).
Qualora non dovessero sortire un effetto positivo, potete provare con questa crema contorno occhi alla bava di lumaca , la BB cream con roll-on o con queste maschere antiocchiaie e antirughe.