Uno degli sport meno comuni, ma anche più apprezzati è il pattinaggio sul ghiaccio. Tra i vari benefici che questo sport apporta vi è lo sviluppo dell’equilibrio e un comprovato rassodamento della muscolatura, non solo delle gambe, ma anche di braccia e glutei. Con il trascorrere del tempo, inoltre, si riscontrerà un effettivo giovamento a livello cardiaco e un aumento della resistenza fisica.
Si tratta di uno sport bello non solo da praticare, ma “da guardare”, in quanto si tratta di un vero e proprio spettacolo, al quale è difficile non appassionarsi. Quali sono, allora, i punti di riferimento per i milanesi amanti di sport sul ghiaccio? Per voi che cercate Palazzi del ghiaccio a Milano sappiate che la città offre varie alternative. Queste sono quelle che vi proponiamo noi, in città e nell’hinterland milanese, suddivisi per zone.
- Palazzi del Ghiaccio in zona Primaticcio
- Palazzi del Ghiaccio in zona Sesto San Giovanni
- Palazzi del Ghiaccio in zona Assago
- Palazzi del ghiaccio a Milano storici
Palazzi del Ghiaccio in zona Primaticcio
Se volessimo ricercare dei Palazzi del Ghiaccio in zona Primaticcio, lo Stadio del Ghiaccio Agorà farebbe al nostro caso. Provvisto di una pista di dimensioni olimpiche, si tratta di una struttura di dimensioni ingenti; non a caso, è la più ampia della regione Lombardia per quanto riguarda la pratica degli sport sul ghiaccio. La sua grandezza rende possibile ospitare svariati eventi sportivi e numerosi spettatori – fino a 4.000 –. Tra le manifestazioni svoltesi presso tale complesso possiamo annoverare il campionato di serie A di hockey sul ghiaccio, nonché diverse gare di pattinaggio artistico, sincronizzato, short track e danza. Oltretutto lo Stadio del Ghiaccio a Milano, Agorà propone disparati corsi, dedicati ad adulti e bambini, per avviare il pubblico al pattinaggio. È anche possibile organizzare dei corsi per studenti, di comune accordo con gli insegnanti della scuola, che fungono da attività propedeutiche o complementari all’ora di educazione fisica.
Che aspettate allora a recarvi da Agorà, lo Stadio del Ghiaccio comodamente raggiungibile per mezzo del servizio di trasporto pubblico?
Indirizzo: Via dei Ciclamini, 23-Milano (MI).
Autobus: 49, 54, 58, 63 e 64.
Tram: 14.
Metropolitana: Linea 1, fermata Primaticcio o Inganni.
Palazzi del Ghiaccio in zona Sesto San Giovanni
Se cerchiamo dei Palazzi del Ghiaccio in zona Sesto San Giovanni, non possiamo esimerci dal citare la società dilettantistica sportiva Geas, la quale ha iniziato la sua attività nel lontano 1954. L’associazione organizza dei corsi di avviamento per adulti e bambini. A proposito di questi ultimi, vengono messe a disposizione degli alunni delle scuole due piste di ghiaccio di diversa grandezza, in base a differenti esigenze e disponibilità. La Geas propone un corso di sci (quello per grandi differenziato da quello per bambini) che consta di tre lezioni da due ore ciascuna. Il costo è comprensivo di trasporti in pullman, insegnanti e skipass.
Qui è possibile anche fare pratica con il kitesurf, lo sport che si pratica a livello del mare, servendosi del vento come agente di forza propulsore. Muta, casco, salvagente, tavola e trapezio saranno forniti dalla stessa Geas.
Oltretutto la Geas si occupa anche di attività cinofile; praticandole sarà possibile divertirsi con il nostro amico a quattro zampe e, allo stesso tempo, educarlo.
Indirizzo: Viale Marelli, 79-Sesto San Giovanni (MI).
Metropolitana: Linea 1, fermata Sesto San Giovanni.
Un’altra entità che è giusto menzionare è il Palasesto. Qui si possono praticare le discipline dell’Ice hockey, pattinaggio artistico o sincronizzato, curling, stock sport e danza. Lo spazio offre l’opportunità di affittare l’ambiente della location per congressi e feste. Inoltre, all’interno della struttura sono presenti il 4Sports, un negozio in cui è disponibile una vasta varietà di equipaggiamenti sportivi, e il PalaBar, presso il quale si possono prenotare rinfreschi e catering.
Indirizzo: Piazza I° Maggio-Sesto San Giovanni (MI).
Bus:
– Autolinee: AGI – SAB – SAL – SIA – SITA
– ATM: 199 – 700 – 702 – 712 – 727 – 729
– Brianza Trasporti: z218 – z221 – z222 – z225 – z227 – z229 – z301 MI-BG
Treno:
– Milano-Monza/Lecco/Sondrio
– Milano-Como/Chiasso
– Milano-Bergamo
Palazzi del Ghiaccio in zona Assago
Tra i Palazzi del Ghiaccio in zona Assago possiamo citare il Mediolanum forum: sono presenti 1800 metri quadrati di pista di ghiaccio all’interno dell’Area Multisport. Insomma, ad Assago c’è una pista di pattinaggio niente male. L’offerta dei corsi spazia dall’avviamento al pattinaggio per adulti e bambini dai 3 anni in su, all’avviamento all’hockey sul ghiaccio per adulti e bambini dai 5 anni in su.
La struttura consente di praticare arti marziali, danza, squash, bowling, calcetto a due e pancafit. Inoltre è possibile addirittura festeggiare il proprio compleanno con i propri amici, dilettandosi con le varie attività.
Indirizzo: Via G. di Vittorio, 6-Assago (MI).
Metropolitana: Linea 2, fermata Assago Milano Forum.
Palazzi del ghiaccio a Milano storici
Tra i palazzi del ghiaccio a Milano storici, senza dubbio, ad aggiudicarsi il primato è il Piranesi.
Si tratta di un maestoso palazzo in totale stile Liberty, inaugurato nel dicembre del 1923. Il Piranesi fu un’esplicita richiesta di Alberto Bonacossa, che, oltre a fregiarsi del titolo di Conte, era anche campione nazionale di pattinaggio.
Quasi andato distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale, è stato riaperto subito dopo il conflitto fino al 2002. Tale struttura, anche grazie alle proprie dimensioni cospicue, ha ospitato non solo eventi di pattinaggio, ma anche di basket, scherma e pugilato, oltre che d’intrattenimento. È passato alla storia, infatti, il concerto dei Pink Floyd nel 1971.
Ed è proprio tra le mura del Piranesi che si è andata costituendo la prima squadra di hockey su ghiaccio a Milano. Grazie a questa squadra i milanesi iniziano ad appassionarsi alla pratica sportiva e diventano sempre più numerosi. Ancora oggi è possibile ritrovare delle foto dell’epoca raffiguranti i componenti della squadra, riconoscibili dalla “divisa”: una casacca nera con sopra una “M” bianca.
Se il nostro articolo ti ha incurisito, qui puoi scoprire dove praticare il pattinaggio sul ghiaccio a Milano.