U’pani ca’ meusa è il panino con la milza, uno dei cibi di strada più amati dai palermitani e non solo. È una pagnotta al sesamo farcita con pezzetti di milza, polmone e trachea di vitello fatti bollire e tagliati a fettine prima di essere immersi nella sugna o strutto e poi adagiati sul pane. Può essere servito schetto, cioè con una semplice spruzzata di limone oppure maritato con caciocavallo e ricotta fresca.
Con il suo sapore ricco, forte e deciso o lo ami o lo odi. Va gustato con una belle birra ghiacciata e rigorosamente in piedi, correndo il rischio di imbrattarsi i vestiti: solo così si può dire di aver davvero mangiato il panino con la milza.
Le origini del panino con la milza
U’ pani ca’ meusa nasce circa mille anni fa quando alcuni macellai di origine ebraica arrivarono a Palermo. A causa della loro fede religiosa non potevano percepire denaro per il proprio lavoro e trattenevano come ricompensa le interiora del vitello: milza, polmoni, budella e cuore. Per trasformare in denaro la ricompensa, crearono il panino con la milza cucinando per strada le interiora degli animali accompagnandoli a caciocavallo e ricotta.
Nonostante l’espulsione della comunità ebraica intorno al 1492, sotto il regno del Re Ferdinando Il Cattolico, il panino con la milza rimase ben ancorato alla tradizione gastronomica palermitana arrivando fino ai giorni nostri e diventando uno dei simboli dello street food palermitano.
Dove mangiare il panino con la milza a Milano
Sicuramente non sarà come mangiarlo fra le strade di Palermo ma il panino con la milza lo si può trovare davvero buono anche a Milano:
Mangiari di strada | Via Lorenteggio 269 – Zona Corsico
Indiscutibilmente il luogo dello street food italiano a Milano. Mangiari di strada è aperto solo a pranzo e propone il vero pani ca’ meusa con tutto il suo sapore forte e deciso, oltre a una selezione della migliore gastronomia di strada italiana. Costo: 5 euro.
Macelleria popolare|Piazza Ventiquattro Maggio 105 – Mercato Coperto della Darsena – Porta Ticinese
Figlia del fondatore di Mangiari di strada, Giuseppe Zen, Macelleria Popolare nasce nel mercato coperto della Darsena in Porta Ticinese e offre un’esperienza davvero palermitana: l’originale panino con la milza da mangiare in piedi davanti al banco della carne. Costo: 5 euro.
Cose Nostre | Via della Chiesa Rossa 71 – Zona Chiesa Rossa
Da Cose Nostre si può gustare la versione tradizione del pane con la milza che prevede l’uso del polmone insieme alle fette di milza, ovviamente servito schetto (spruzzata di limone e spolverata di pepe) o maritato (con caciocavallo grattugiato). Costo: 3 euro.
Antica Focacceria San Francesco | Via San Paolo 15 – Zona Duomo
Nata a Palermo, Antica Focacceria San Francesco si è spinta fino a Milano aprendo tre punti vendita. Il primo a due passi dal Duomo di Milano, il secondo in zona Porta Venezia e il terzo a Locate di Triulzi. Qui u’ pani ca’ meusa si mangia nel classico pane al sesamo e lo si sceglie nella versione schetta oppure maritata.