Tra la Valle del Vanoi e l’altopiano Tesino, a oltre 1600 metri di altezza, sulla catena montuosa del Lagorai, gli appassionati di sci e della natura hanno come punto di riferimento, per trascorrere giornate rilassanti, fare sport e vivere la montagna, il Passo Brocon piste aperte. La stazione sciistica si trova nel comune di Castello Tesino, servita da tre seggiovie e due tapis roulant, dove è possibile accedere a numerosi servizi e attività. Ci sono 12 piste, tra cui 7 di livello intermedio, una difficile e 4 facili adatte per i bambini che muovono i primi passi sulla neve, una vacanza ideale per tutta la famiglia.
Apertura impianti Passo Brocon
Quando si arriva in questa zona gli sportivi e i dilettanti devono informarsi se sul Passo Brocon piste aperte, in quanto la disponibilità di usufruire delle discese dipende da una serie di elementi, tra cui il meteo. Prima di mettersi in viaggio o di organizzare una giornata sulla neve è bene controllare la situazione del tempo. A volte la pioggia abbondante o le alte temperature non consentono di sciare. L’apertura impianti Passo Brocon, se non ci sono cambiamenti, è dal lunedì alla domenica dalle 8:30 alle 16:30 mentre il mercoledì e il venerdì c’è la possibilità di vivere e divertirsi in notturna con gli impianti illuminati dalle 19:30 alle 22:30, che regalano un’atmosfera davvero suggestiva.
Settimana bianca in Trentino
Sul valico alpino del Passo Brocon ci sono tante attività organizzate appositamente per gli appassionati e anche per i novelli della neve. Gli impianti consentono, oltre allo sci di discesa, di effettuare snowboard, di divertirsi con bob e slittini, di seguire percorsi di sci alpinismo, di fare ciapsolate con una guida e anche di trascorrere il Capodanno in montagna. Per chi vuole programmare una settimana bianca in Trentino questo è uno dei posti ideali anche per i bambini. Per loro c’è un parco giochi sulla neve e corsi per principianti da non perdere. Inoltre nella stazione sciistica i visitatori hanno la possibilità di noleggiare o acquistare ogni tipo di attrezzatura e rifocillarsi in chalet e punti ristoro.
Passo Brocon passeggiate
L’inverno con il Passo Brocon piste aperte non è l’unico periodo in cui visitare questa zona del Trentino, anche in estate e primavera è molto frequentata per i suoi itinerari naturalistici. Tra questi c’è il Trodo dei fiori, considerato tra i più belli della penisola dove si ammirano tantissime specie di fiori. Sul Passo Brocon passeggiate contribuiscono di respirare aria incontaminata, bere acqua pura e scoprire un punto strategico storico della prima guerra mondiale. Infatti, sul territorio si trovano resti di trincee che spuntano sui sentieri facendo trekking o girando con la mountain bike.