Quando si cerca un professionista che aiuti per la propria preparazione fisica, è importante tenere presente la sua preparazione, il luogo di svolgimento dell’attività e la pratica. Incontri di pari durata possono infatti avere risultati e prezzi molto diversi, variabili in base alla formazione, all’esperienza e alla capacità tecnica dell’allenatore. L’allenamento può inoltre essere svolto a domicilio, in palestra o anche online, quindi bisogna considerare tra le variabili i tempi di trasferimento, lo spazio e l’attrezzatura.
Per rivolgersi a un personal trainer i costi da considerare variano da una base minima di 25 euro all’ora, fino ad arrivare a superare i 100.
Come orientarsi nel mare magnum delle possibilità?
Personal trainer: quale formazione?
Il primo passo da compiere per chi è alla ricerca di un personal trainer è cercare un allenatore qualificato. Esercitano nel settore sia professionisti con attestati di qualifica sia laureati in scienze motorie, alcuni anche specializzati con un master.
Dal punto di vista tecnico, è importante che un personal trainer di medio e alto livello abbia, oltre a una comprovata esperienza nel settore, una laurea in scienze motorie, un diploma ISEF o degli attestati e delle certificazioni professionali riconosciute.
Personal trainer: quali tariffe?
Ecco le principali fasce di prezzo sul mercato:
– Oltre 100 euro l’ora. È la fascia massima, che corrisponde solitamente a professionisti di altissimo livello, con studi privati collocati nelle zone centrali della città. Chi offre questo tipo di tariffa deve poter vantare un profilo tecnico e professionale massimo, con un bagaglio di esperienza che gli permetta di soddisfare ogni obiettivo del cliente e di assicurare la massima disponibilità.
– 70 euro l’ora. È la fascia di prezzo proposta dai personal trainer qualificati, con diversi anni di esperienza alle spalle, aggiornamento professionale costante e capacità di affrontare con successo diverse problematiche. Si può considerare un prezzo equo per un professionista di questo tipo, che offre regolare fattura e accoglienza in uno studio privato o in una palestra di alto profilo.
– 40 euro l’ora. Per chi sta cercando un personal trainer e sta valutando i possibili costi, è la fascia di prezzo più diffusa, solitamente proposta da trainer con una buona tecnica e qualche anno di esperienza. Ma attenzione: può anche venire da allenatori un po’ improvvisati, quindi cercate di capire bene chi avete di fronte, di approfondire quanta pratica hanno alle spalle, che tipo di formazione e di studi hanno realizzato.
– 25 euro l’ora. Si attesta su questa fascia di costi un personal trainer che si sta affacciando nel settore. Il prezzo contenuto indica poca esperienza sul campo e numero minimo di clienti, quindi è una strada non adatta a chi sta cercando un servizio di qualità con risultati garantiti. Importante specificare che la fascia non indica necessariamente un profilo scadente o un allenatore alle prime armi, ma potrebbe derivare anche da un trainer con molta tecnica ma scarsa capacità di valorizzarsi. Sempre meglio, quindi, verificare chi abbiamo di fronte.