I pesci tropicali per acquario vanno scelti con molta cura, dal momento che l’acquario è un microambiente molto delicato che richiede una serie di valutazioni fondamentali. Le dimensioni della vasca, il suo affollamento e la compatibilità dei pesci che si vogliono introdurre sono aspetti imprescindibili nella scelta delle specie tropicali, per garantirne la sopravvivenza.
Alcuni esemplari di pesci tropicali per acquario sono noti per la bellezza dei colori. Ecco una selezione di alcuni tra i più belli.
Betta splendens – Pesce Combattente Siamese
Il Betta splendens, o pesce combattente Siamese, si trova a proprio agio sia in acquari grandi che piccoli. Ama la presenza di numerose piante galleggianti, luce diffusa, numerosi nascondigli e un livello dell’acqua non troppo alto. Questi pesci amano la pace e la tranquillità. Anche in un acquario grande non si possono tenere contemporaneamente due maschi, perché questi lottano fino a quando uno dei due non muore. Il pesce combattente siamese vive di solito vicino alla superficie tra le piante in cerca di cibo – larve di zanzara -, ma a volte scende anche verso il fondo per cacciare piccoli pesci. Si sconsiglia quindi di tenere questa specie insieme a pesci di dimensioni inferiori o più deboli. I maschi hanno un forte istinto riproduttivo, per cui è consigliabile prendere 2 o 3 femmine per ogni maschio, per evitare che la femmina muoia. La soluzione ottimale è spesso rappresentata dal prendere soltanto un esemplare maschio.
Pterophyllum scalare – Scalare o Pesce Angelo
Quando si acquista un Pesce Angelo, di solito esso ha all’incirca le dimensioni di una grossa moneta ma nel giro di un anno può raggiungere un’altezza di oltre 25 cm. E’ necessario quindi che la vasca abbia un’altezza di almeno 50 cm. I pesci angelo si possono tenere in coppia o in un piccolo gruppo. I pesci angelo si trovano bene nelle vasche miste, ma non insieme a specie troppo attive. Assolutamente sconsigliata la presenza nello stesso acquario di Barbi Tigre, perché questi tendono a mordere le loro pinne. Meglio evitare anche i pesci piccoli, come ad esempio i Neon e i Guppy dalle pinne lunghe, perché il Pesce Angelo potrebbe divorarli.
Symphysodon aequifasciatus e Symphysodon discus (i discus)
Questi pesci tropicali per acquario sono molto delicati, con esigenze molto specifiche. La vasca deve essere molto grande, larga almeno 1 metro e 50. Questi pesci prediligono un fondo sabbioso e devono avere molta libertà di movimento. La pace e la quiete sono importanti per i Discus e la vasca va perciò posta in un punto tranquillo: se l’acquario si trova vicino a delle porte o in un punto in cui passa molta gente, la salute del pesce potrebbe risentirne. I discus vivono in banchi: è preferibile tenerne diversi esemplari nella stessa vasca. I Discus vanno tenuti come unica specie in un acquario appositamente allestito perché si sentono più tranquilli in un acquario in cui non vengono disturbati da altri pesci.
Colisa lalia – Colisa nana o Gurami nano
Questo piccolo pesce raggiunge una lunghezza massima di 5 centimetri e vive meglio in acquari piccoli, ricchi di piante natanti e con una fitta vegetazione ai bordi. Il livello dell’acqua deve essere abbastanza basso. Questi pesci sono molto tolleranti anche nei confronti delle altre specie. Sono tranquilli e si intimoriscono in presenza di pesci molto attivi. E’ necessario evitare di mettere nella stessa vasca con questi pesci minuti delle specie aggressive o Barbi Tigre.
Pelvicachromis pulcher – Ciclide Porpora
Il Ciclide Porpora può essere tenuto in acquari di dimensioni medie o piccole. E’ molto importante per questa specie avere dei rifugi dall’aspetto simile a grotte. Si possono formare con rocce, legno fossile, o con un vaso rovesciato sul fondo ghiaino. Dal momento che questi pesci si divertono a scavare sul fondo, è preferibile fornire l’acquario di uno spesso strato di ghiaia a grana fine e liscia.
Se desideri acquistare dei pesci tropicali per il tuo acquario, recati nel punto vendita più vicino a casa tua e affidati allo staff esperto dei negozi per scegliere le specie più adatte alla tua abitazione e per scegliere esemplari compatibili tra di loro:
Sei un neofita degli acquari? Ecco qualche consiglio per pulire al meglio il tuo acquario: Come pulire l’acquario