La quinoa è ricca di proprietà nutritive, è molto energizzante, ha un alto contenuto proteico ed è senza glutine. La quinoa è semplice da cucinare e rappresenta un’ottima alternativa ai cereali.
La quinoa è un cereale?
In realtà no. La quinoa viene erroneamente considerata un cereale, un po’ per l’aspetto dei suoi chicchi, un po’ per l’elevato contenuto di amido. In realtà la quinoa è uno pseudocereale che appartiene alla stessa famiglia degli spinaci.
I semi della quinoa sono ricoperti di una sostanza amara, la saponina, che li protegge dall’attacco degli uccelli. Per questo i suoi semi devono essere sciacquati abbondantemente prima della cottura.
Le proprietà della quinoa
La quinoa è molto nutriente
La quinoa è così ricca di nutrienti da essere annoverata tra i superfood. Contiene molte proteine, carboidrati, sali minerali, vitamine ed è gluten free.
La quinoa è ricca di proteine
La quinoa è uno dei pochi alimenti che contiene tutti gli amminoacidi – le sostanze che costituiscono le proteine – di cui l’organismo ha bisogno. La quinoa contiene più proteine dei cereali e per questo il suo consumo è consigliato all’interno di una dieta vegetariana.
La quinoa è senza glutine
La quinoa può essere tranquillamente inserita nella dieta di chi soffre di celiachia, rappresentando un’ottima alternativa ai più noti cibi contenenti glutine come pane, pasta e altri cereali tra cui orzo, farro e kamut.
La quinoa ha proprietà antinfiammatorie
La quinoa è ricca di flavonoidi, antiossidanti vegetali che contribuiscono anche a prevenire e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
La quinoa è ricca di fibre
La quinoa contiene tantissime fibre, più del doppio rispetto alla maggior parte dei cereali. L’alta percentuale di fibre rende la quinoa un alimento adatto a chi vuole perdere peso, perché contribuisce ad aumentare il senso di sazietà e a favorire il transito intestinale.
La quinoa è ricca di minerali
La quinoa contiene magnesio, una sostanza che aiuta a prevenire l’osteoporosi e le malattie cardiache. Contiene inoltre potassio, zinco e ferro, minerali di cui solitamente siamo carenti.
La quinoa ha un basso indice glicemico
Consumare alimenti con un basso indice glicemico è consigliato non solo a chi soffre di diabete, ma anche a chi desideri ritrovare o mantenere la forma fisica. Gli alimenti con basso indice glicemico vengono digeriti e assorbiti più lentamente, prolungando il senso di sazietà e ritardando il desiderio di mangiare. Per questo motivo questi cibi, tra cui la quinoa, hanno benefici in relazione al controllo del peso.
La quinoa aiuta a perdere peso
La quinoa è un valido alleato per chi desidera perdere peso:
– aumenta il senso di sazietà grazie alla grande quantità di fibre e per il basso indice glicemico
– accelera il metabolismo grazie alla grande quantità di proteine.