Il microonde va tenuto sempre pulito dato che gli alimenti cucinati o riscaldati tendono a sporcare e a ungerne le pareti. Quali prodotti possiamo usare per pulire il microonde?
Pulire il microonde con l’aceto bianco
L’aceto bianco è uno dei rimedi naturali più efficaci per pulire il microonde. Basta riempire un contenitore per microonde con 500 ml di acqua e 200 ml di aceto e lasciarlo per 5 minuti nel forno a media temperatura. In questo modo le incrostazioni presenti sulle pareti del forno verranno ammorbidite dal vapore creato dal calore. Togliere quindi il contenitore e pulire il forno con un panno imbevuto di acqua e aceto.
Rimuovere le incrostazioni dl microonde con il limone
Il limone è un efficace sgrassatore naturale. La procedura è molto semplice: tagliare il limone e appoggiare le due metà su un piatto con la parte tagliata verso il basso. Aggiungere due cucchiai d’acqua e inserirlo nel microonde per un minuto alla massima temperatura. Togliere quindi il piatto ed eliminare le incrostazioni dalle pareti del forno con un panno imbevuto in una soluzione di acqua e aceto.
Pulire il microonde con il bicarbonato
Il bicarbonato è un ottimo igienizzante e aiuta ad eliminare le incrostazioni del microonde. Se si desidera semplicemente igienizzare il microonde basta sciogliere due cucchiai di bicarbonato in un contenitore con mezzo litro d’acqua e farlo scaldare a temperatura elevata per 5 minuti: il vapore che si deposita sulle pareti aiuta a rimuovere con facilità il grasso utilizzando una spugna bagnata. Per eliminare le incrostazioni dalle pareti del forno è invece necessario creare una pasta con tre parti di bicarbonato e una di acqua, sfregarla sulle superfici del microonde e quindi risciacquare e asciugare con un panno morbido.
Possono interessarti anche: