1. Cioccolato
In cima alla lista dei cibi che fanno male ai cani si posiziona il cioccolato: l’elevata percentuale di teobromina contenuta lo rende tossico in quanto può causare tachicardia, tremori, eccessiva sete e, nei casi più gravi, può condurre alla morte. Attenzione perché 50 grammi di cioccolato fondente potrebbero essere sufficienti per avvelenare un cane di taglia piccola.
2. Noci
Le noci comuni sono potenzialmente letali per i cani: in alcuni casi, soprattutto se ammuffite, possono contenere un fungo velenoso che causa ostruzioni intestinali e convulsioni. Attenzione in particolare alle noci di Macadamia: un cane di 10 kg può essere intossicato anche solo ingerendone 4 o 5.
3. Avocado
“Persin” è il nome della tossina fungicida contenuta nell’avocado che può provocare gravi disturbi digestivi al vostro amico a quattro zampe. La qualità che normalmente si trova nei supermercati, la Guatemalteca, sembra sia proprio la più velenosa.
4. Uva
Uva e uvetta (uva sultanina) sono pericolose in quanto possono causare dolori addominali, diminuzione dell’appetito e, nei casi più gravi, danni irreversibili ai reni. Non è ancora stato appurato quale sia l’elemento scatenante.
5. Dolci
Cibi con elevato contenuto di zuccheri provocano problemi ai denti, oltre che un alto rischio di diabete e obesità. Dolci, caramelle e gelati venduti come “senza zucchero”, però, contengono alcuni dolcificanti (come lo xilitolo) che possono causare danni gravi al sistema nervoso centrale del nostro cane.
6. Cipolle, aglio e cavoli
Questi tre alimenti contengono una rilevante quantità di disolfuro di n-propile, che provoca vomito, diarrea, debolezza, urina di colore scuro (e, nel peggiore dei casi, anemia emolitica). Dosi di cipolla, cavoli e aglio, anche se minime ma somministrate spesso, risultano altamente nocive.
7. Sale
È sempre bene lasciare a disposizione di Fido abbondante acqua fresca, ma prestatevi ancora più attenzione nel caso mangi un alimento particolarmente salato: infatti un uso eccessivo di sale nella sua dieta causa problemi ai reni e, in alcuni casi, attacchi epilettici.
8. Semi e noccioli
Il nocciolo di alcuni frutti, come ciliegie, albicocche, pesche e prugne, contiene cianuro. Attenzione quindi a non farci giocare il cane, o a lasciarli in giro per casa: potrebbe accidentalmente romperli e ingerirli. Anche i semi della frutta, ad esempio quelli della mela, sono tossici.
9. Alcol
Vomito, diarrea, tremori, problemi al sistema nervoso, coma: questi alcuni dei sintomi che può presentare se ingerisce bevande alcoliche (anche in piccole quantità). Questo accade perché il cane, così come il gatto e gran parte degli altri animali, non hanno gli enzimi necessari per metabolizzare l’alcol.
10. Caffè
Qualsiasi bevanda contenente caffeina non deve essere bevuta dai cani: il caffè, così come il tè, il cacao e bibite come la Coca-Cola possono provocare problemi gastrointestinali e alterazioni del ritmo cardiaco. In alcuni casi più gravi possono causare anche ictus.