Se volete un cane di taglia grande preparatevi a spendere dai 1000 euro in su all’anno. Tra le spese fisse del mantenimento del cane rientrano quelle alimentari, le visite veterinarie di controllo e alcuni accessori base. L’eventuale pensione per cani, la toelettatura e ulteriori spese veterinarie improvvise sono da considerarsi opzionali ma vanno comunque prese in considerazione come possibili.
Mantenere un cane di taglia grande incide sul bilancio familiare ed è quindi opportuno calcolare tutte le spese, necessarie e ipotetiche, per una scelta più consapevole che allontani cani e padroni da spiacevoli sorprese e tristi decisioni.
Le spese alimentari per un cane di taglia grande
Considerando l’acquisto di croccantini – che secondo la maggior parte dei medici garantisce un’alimentazione sana e completa per il cane – la spesa mensile per un cane di taglia grande può variare dai 70 ai 100 euro al mese, a seconda della marca scelta.
Le spese veterinarie per Fido da mettere in conto
Oltre alle spese di mantenimento del cane è importante considerare anche quelle da sostenere per prevenire problemi e malattie, garantendo un adeguato stato di salute al nostro cane:
– microchip, obbligatorio, circa 30 euro;
– almeno un paio di visite veterinarie di controllo all’anno, tra i 25 e i 40 euro;
– vaccinazioni, fino a circa 40 euro a vaccino;
– pulizia dei denti;
– antiparassitari esterni;
– sterilizzazione, fino a 300 euro circa.
Bisogna considerare in ogni caso che le tariffe relative alle spese veterinarie variano molto da città a città e anche dal tipo di vaccinazioni praticate.
Oltre alle spese elencate, è necessario valutare anche eventuali spese opzionali in caso di malattie, ferite o incidenti.
Gli accessori per il cane
Collari, cappottini, giocattoli, coperte, cuccia: si tratta di spese iniziali che se fatte con criterio potrebbero non doversi ripetere nell’arco della vita del cane. Scegliere accessori di qualità consente di avere prodotti duraturi. Per questi accessori la spesa è molto variabile: una cuccia da interni può costare intorno ai 50 euro mentre una da esterni arriva a costare anche 250 euro.
Pensione per cani e altre spese opzionali
– toelettatura, bagno e taglio del pelo, se necessario;
– un corso di addestramento, circa 350 euro;
– pensione per cani per un paio di settimane, circa 500 euro.
Spese per il cane: come risparmiare
Per risparmiare qualcosa è possibile adottare soluzioni più economiche come la toelettatura fai-da-te a casa oppure, se non si dispone di spazi e strumenti adeguati, è possibile rivolgersi a strutture self-service che mettono a disposizione tutto il necessario per poter lavare il cane in autonomia.
Quando invece vogliamo concederci una vacanza o un weekend fuoriporta possiamo cercare una struttura alberghiera dog-friendly, per non separarci mai dal nostro amico a quattro zampe. In alternativa è possibile oppure affidarsi a Taskhunters che sceglierà per noi uno studente fidato che si prenderà cura del nostro cane come faremmo noi.