Quanto guadagna un barman? In Italia un barman guadagna da 1.300 a 4.000 euro al mese. La forbice è molto ampia perché molto dipende dall’esperienza del bartender e dal tipo di locale per il quale esercita la professione di barman. La retribuzione base di un barman non è molto elevata: un barman di terzo livello ha infatti una paga oraria di 21 euro. Più elevata invece la retribuzione di un barman acrobatico e di un bartender esperto che lavora per locali molto frequentati – dove si richiedono tecniche di flair art. In questi casi lo stipendio mensile oscilla fra 2.000 e 4.000 euro.
I barman meglio pagati e più richiesti sono però quelli di ultima generazione, i barchef e i molecular mixologist. In questo caso sono richieste conoscenze specifiche dei prodotti e delle loro possibili combinazioni ed è quindi necessario aver frequentato un corso specifico per diventare barman professionista. Molti locali hanno difficoltà a reperire personale qualificato e può quindi capitare che i bartender più qualificati vengano contesi, proponendo compensi elevati. Qundi trovare una risposta alla domanda quanto guadagna un barman, non è così semplice, perché come in molti settori l’esperienza e le specializzazioni incidono sullo stipendio.
Come diventare barman professionista
Sono molti i corsi professionalizzanti per diventare bartender qualificati e il 90% di chi li frequenta trova un impiego. Segnaliamo alcuni tra i corsi e le scuole più noti in Italia per diventare barman professionista:
- Aibes, Associazione italiana barman e sostenitori, tiene corsi in tutt’Italia. L’associazione propone corsi base e corsi specifici come quello di “Miscelazione avanzata”
- Planet One, 11 sedi in tutta Italia. La scuola organizza corsi base, avanzati e specifici di “Mixology”. Possibilità di finanziamenti oltre a sconti e agevolazioni per studenti e disoccupati
- Flair Academy Milano. Accreditato dalla Regione Lombardia, rilascia un attestato valido a livello europeo
Un corso da barman offre molte opportunità anche per chi volesse fare un’esperienza all’estero, dove in alcuni casi sono previsti guadagni di molto superiori anche per barman alle prime armi. In una città come Londra, un barman a inizio carriera può guadagnare oltre 1700 euro al mese, a cui vanno aggiunte le mance, che solitamente arrivano a raddoppiare lo stipendio.
Per maggiori dettagli leggi il nostro articolo: Come diventare barman