Dove gustare una buona cotoletta a orecchio di elefante o il risotto giallo con ossobuco? Ecco qualche indirizzo utile per chi cerca un buon ristorante tipico milanese.
- Il ristorante La Piola
- Il ristorante Fa Balla l’Oeucc
- El Bistrot de Milan
- Ristorante Taverna Moriggi
- Trattoria La Pesa
Il ristorante La Piola
Ristorante tipico milanese ispirato alle osterie di una volta, La Piola ha sede in zona Città Studi e propone le ricette della tradizione milanese e lombarda, dalle versioni più classiche di risotto, come quello alla milanese, a varianti più originali, come il risotto ai funghi porcini con mantecatura a base di robiola e asparagi.
Ottima l’accoglienza, grazie al personale di sala, alla sua gentilezza e preparazione.
Prezzo medio della carta: 34 €
Il ristorante Fa Balla l’Oeucc
Storico ristorante nel quartiere Baggio di Milano, il locale è una tipica osteria composta da una grande sala da pranzo e una saletta bar. L’atmosfera è accogliente e famigliare e la cucina tipicamente casalinga.
Il menù offre i piatti della tradizione locale e qualche portata della tradizione regionale. Ottime la classica cotoletta e la cassoela, ma anche i dolci della casa meritano un assaggio.
Il locale è frequentato da clienti di ogni tipo: lavoratori e studenti in settimana, amanti della musica dal vivo nel weekend.
Prezzo medio: 25 euro.
El Bistrot de Milan
Collocato in zona Piazzale Loreto, El Bistrot de Milan è un ristorante tipico milanese con ampia scelta di piatti regionali e della cucina milanese e qualche piatto di pesce. Da non perdere i grandi classici, come l’ossobuco con risotto allo zafferano e la cotoletta alla milanese, ma anche i Mondeghili con purè.
L’ambiente è accogliente e classico, la frequentazione ricca anche in pausa pranzo infrasettimanale, grazie all’apertura con orario continuato.
Prezzo medio: 25 euro
Ristorante Taverna Moriggi
Collocata nel centro storico della città in piazza Cordusio, la Taverna Moriggi è la più antica trattoria di Milano e propone i grandi classici della tradizione, dai risotti, come il riso giallo con ossobuco o il risotto al vino, al guancino di vitello annegato nel Barbera, allo stinco di maiale al forno.
Bellissimo il locale, arricchito spesso da serate speciali con musica jazz degli anni ’30 e ’40.
Il prezzo medio si attesta sui 25 euro.
Trattoria La Pesa
Storico ristorante tipico milanese aperto dal 1902, Trattoria La Pesa è collocato in zona San Siro. Il menù offre piatti classici di qualità con abbondanti porzioni, ispirati alla tradizione gastronomica della città.
Da non perdere: il risotto giallo e il risotto con zucca e gorgonzola, il brasato di vitello con salsa di capperi e, stando sul regionale, lo gnocco fritto con salumi.
Molto buoni anche i dolci fatti in casa, come il creme caramel o i cestini di pasta frolla con fichi e cioccolato.
Prezzo medio: 35 euro.