Bologna offre ottimi cibi, tradizionali e innovativi, tipici del territorio o etnici. Tutte queste pietanze presentano un gusto pieno e corposo, che cattura piacevolmente i nostri sensi, irretendoli.
Per gli amanti della cucina di qualità e dei luoghi informali e accoglienti i tanti ristorantini di Bologna costituisconouna meta piena di possibilità. Se t’interessa qui puoi scoprire quali sono i migliori ristorantini a Milano.
- Trattoria da Me
- Pescheria San Gervasio
- Ristorante Adal
- Trattoria di via Serra
- All’Osteria Bottega, Bologna
Trattoria da Me
“Piatti tipici a prezzi popolari”, queste erano le parole d’ordine della storica Trattoria anni’30 “Da Daino” nella centralissima via San Felice. Il posto ha riaperto da marzo grazie alla nipote Elisa sotto il nome di “Trattoria da Me“, proponendo un menu sempre fedele alla tradizione, ma con qualche nota innovativa.
Dove mangiare piatti di qualità a buon prezzo a Bologna se non qui? L’atmosfera casalinga, l’arredamento vintage curato, l’accoglienza calorosa sono il fiore all’occhiello dello storico locale bolognese, che offre tra gli antipasti salumi emiliani lavorati a mano, crescentine, ottimi formaggi locali e giardiniera. Tra i primi non possono mancare le tagliatelle al ragù, i tortellini in brodo e le lasagne. Le carni proposte nel menù, rigorosamente provenienti da allevamenti controllati, sono cucinate a bassa temperatura. D’estate potrete gustare le pietanze proposte nel bel dehors che si affaccia sul portico.
Pescheria San Gervasio
La Pescheria San Gervasio si trova di fronte al Mercato delle Erbe, una delle più antiche realtà commerciali di Bologna. È il luogo ideale per gli amanti dei piatti a base di pesce fresco, che in questo posto speciale è cucinato e servito in sfiziosi abbinamenti e in tutti i modi possibili e immaginabili: fritto, in guazzetto, al vapore, con il cous cous, sotto forma di spiedini o polpette, ma anche nella classica versione fish’n’chips. Una scelta di vini di alto livello, in bottiglia o al calice, completa le proposte di questa pescheria che rientra a pieno titolo nell’elenco tra i ristorantini di pesce da provare a Bologna. La Pescheria San Gervasio è aperta tutti i giorni, a pranzo e a cena, tranne la domenica aperta solo a pranzo e il lunedì che è giorno di chiusura.
Ristorante Adal
Aperto dal 1990, il Ristorante Africano Adal propone diverse specialità, dallo zighinì ai piatti a base di cous-cous, dallo yassa all’alicià. Un’atmosfera calda, amichevole, ricca dei colori caratteristici della cultura africana. Gli amanti della cucina etnica apprezzeranno l’intrattenimento proposto da ristorante a base di spettacoli di danza del ventre, Flamenco e serate a tema. Il locale organizza anche feste di compleanno e di laurea. Il ristorante Adal è aperto a pranzo e cena dal martedì alla domenica.
Trattoria di via Serra
Piccola trattoria semplice e accogliente con 35 coperti suddivisi in tre piccole sale, la Trattoria di via Serra è il posto giusto per una serata informale tra amici. Molto buoni i formaggi e le carni, tutti di altissima qualità e provenienti da piccoli produttori, dai prodotti di Vacca Bianca Modenese, provenienti dal caseificio di Rosola di Zocca, alle Carni di Maiale che arrivano direttamente da Grigio Casentino. Da provare, per gli amanti del genere, le salsicce di fegato e le frattaglie. La Trattoria di via Serra è aperta dal mercoledì alla domenica: il mercoledì e il giovedì solo a pranzo, dal venerdì alla domenica anche a cena.
All’Osteria Bottega, Bologna
L’Osteria Bottega a Bologna, in una sala semplice, ma curata, vi darà modo di assaggiare le proprie leccornie, mettendo al servizio delle vostre papille gustative la propria esperienza – che gli ha permesso di guadagnare una stella Michelin –. I salumi stagionati e la pasta fresca fatta in casa sono l’ottimo preludio ad un pasto indimenticabile.