Nel cuore del Piemonte, nella provincia di Cuneo si trova Bra, una cittadina piemontese ricca di storia e di tradizioni culinarie. Uno dei prodotti più noti, riconosciuto oltretutto nell’Atlante dei Prodotti Agroalimentari tradizionali del Piemonte, è la carne di bovino e la pancetta di suino, arrotolate come vuole la ricetta popolare.
Salsiccia di Bra dove comprarla? Scopriamo insieme dove reperire questo alimento tipico, che non ha bisogno di stagionatura e può essere mangiato anche crudo.
Se t’interessa, qui puoi scoprire quali sono i migliori salumi italiani.
- Salsiccia di Bra: dove comprarla
- Salsiccia di Bra: ricette
- Sugo per tajarin piemontesi
- Risotto con salsiccia di Bra e Nebbiolo
- Salsiccia di Bra: prezzo al kg
Salsiccia di Bra: dove comprarla
Salsiccia di Bra: dove comprarla?
Il primo posto presso cui è possibile acquistare un’autentica salsiccia di Bra è la Macelleria Tibaldi.
Qui, il signor Davide e suo figlio Alberto si occupano di persona della supervisione dell’intero processo produttivo, con risultati mirabolanti. Tra le altre prelibatezze che potrete trovare da loro vi sono il bue ingrassato a tagliatelle e uova e la battuta al coltello di Fassona. Ovviamente si tratta di carne tutta a km 0.
Uno dei luoghi storici presso il quale è possibile provare questa particolare specialità è la Macelleria Tibaldi Bernardo che dal 1926 è un punto di riferimento per chi vuole sapere dove acquistare questa leccornia tipicamente piemontese. Tradizione e passione, genuinità e qualità si uniscono in una delle migliori botteghe del gusto, che si occupa anche di allevare pregiati bovini di razza piemontese. Questo tipo di carne è fondamentale per la realizzazione della salsiccia di Bra, alla quale viene aggiunta una variante da ogni associato al consorzio che si preoccupa di promuovere il prodotto.
Anche presso la Macelleria Fissore è possibile reperire la salsiccia di Bra, oltretutto in una gustosa variante: qui viene aggiunto all’impasto dell’Arneis, un vino locale, per conferire un sapore del tutto originale.
La Macelleria Aprato, nel cuore della città, seleziona le migliori carni da allevamenti della zona, certificati e controllati, poveri di grasso e di sodio. Il loro metodo di lavorazione è quello tradizionale, con l’aggiunta di ingredienti naturali.
Infine, un altro punto di riferimento per assaggiare questa tipicità locale è la Macelleria Scaglia che, nella preparazione della salsiccia aggiunge il vino Arneis e il Grana Padano alla carne di vitello, scelta per la sua magrezza.
Salsiccia di Bra: ricette
In molti si sono espressi sulla bontà della salsiccia di Bra da cruda; infatti, per i puristi del prodotto, questo è l’unico modo corretto per consumare l’insaccato. Ne vanno di mezzo il colore, che da cotto perderebbe le sue tonalità rosa e diventerebbe inevitabilmente scuro, e lo stesso sapore, in quanto la carne risulterebbe al palato un po’ più secca.
Tuttavia, esistono dei modi in cui è possibile apprezzare a pieno la salsiccia di Bra anche da cotta. Anzi; in realtà, con la salsiccia di Bra le ricette sono più di una.
Sugo per tajarin piemontesi
Ingrendienti per il sugo per tajarin piemontesi:
- 200 grammi di carne di vitello macinata;
- 300 grammi di salsiccia di Bra;
- passata di pomodoro;
- mezza carota;
- 1 bicchiere di vino rosso;
- sedano, salvia, rosmarino e una foglia di alloro;
- sale e olio q.b.
Procedimento:
- Sminuzzare in piccolissimi pezzettini la carota e il sedano;
- Far soffriggere con 2-3 cucchiai di olio extra-vergine d’oliva;
- Aggiungere la carne di vitello macinata;
- Fare cuocere un po’ e bagnare con il bicchiere di vino rosso;
- Aggiungere la foglia di alloro e la salsiccia di Bra a piccoli pezzi;
- Far cuocere brevemente;
- Aggiungere la passata e cuocete a fuoco moderato.
Risotto con salsiccia di Bra e Nebbiolo
Ingredienti per risotto con salsiccia di Bra e Nebbiolo:
- 320 grammi di riso Carnaroli;
- 1 cucchiaio di olio evo;
- mezza cipolla;
- 20 grammi di burro;
- 300 grammi di salsiccia di Bra;
- 2 bicchieri di Nebbiolo;
- 1 litro di brodo di carne;
- 1 noce di burro;
- una foglia di alloro;
- rosmarino;
- sale q.b.
Procedimento:
- Preparare il brodo di carne e mantenerlo ben caldo;
- Privare la salsiccia di Bra del suo budello e spezzettarla in una pentola con olio e una foglia di alloro che poi andrà tolta;
- Aggiungere il riso nella stessa padella e fallo tostare per un minuto;
- Aggiungi il vino e lascia evaporare, girando di tanto in tanto;
- Aggiungere gradualmente il brodo di carne e girare delicatamente;
- Continuare fino a quando il riso non sarà cotto e mantecato;
- Aggiungere una noce di burro e servire ben caldo.
Salsiccia di Bra: prezzo al kg
Salsiccia di Bra: il prezzo al kg si aggira dai 12 euro, nelle macellerie più economiche della cittadina, ai 14. Il costo ovviamente può lievitare qualora si dovesse acquistare il prodotto su e-commerce, anche fino ai 20 euro.